Diocesi
stampa

Il caso

Educatore allontanato dal Grest. La diocesi: "Nessuna discriminazione"

Il giovane avrebbe pubblicato sui social foto in cui si evidenziava una tendenza omosessuale. Il parroco gli avrebbe chiesto di restare nell'organizzazione ma di lasciare le attività educative

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Pubblichiamo parte del pezzo firmato dal nostro direttore per il numero odierno del quotidiano "Avvenire" in merito a quanto avvenuto in un centro estivo parrocchiale a Cesena.

***

Il tema è di quelli caldi, se non caldissimi. All’inizio dell’estate esplode a Cesena, dopo i guasti creati dall’alluvione e dalle frane del 16 maggio scorso, il caso di un giovane coordinatore maggiorenne che sarebbe stato invitato a lasciare il posto di educatore in un centro estivo parrocchiale. L’attività del Grest sarebbe dovuta partire all’inizio di luglio.

Nei giorni scorsi uno dei due responsabili dell’iniziativa estiva avrebbe postato sui social alcune immagini dalle quali si esplicitava una sua tendenza omosessuale. Alcuni adulti si sarebbero accorti del fatto e lo avrebbero riferito al parroco* che, dopo essersi confrontato con alcuni suoi confratelli, avrebbe incontrato il ragazzo. «Tu puoi continuare a svolgere il ruolo di organizzatore del Cre – gli avrebbe detto anche in presenza del vicario zonale – ma non quello di educatore». Per ricoprire questo incarico in un Grest parrocchiale, come quello di catechista, è richiesta la condivisione dei valori cristiani. E questo vale sia per le persone omosessuali che per quelle eterosessuali. Vale per tutti.

Nella comunità locale interessata il caso è diventato di pubblico dominio perché il giovane in questione ha declinato la proposta offertagli, così come l’altro responsabile. In questo modo la parrocchia è stata costretta, suo malgrado, in breve tempo, ad avvisare tutte le famiglie che avevano iscritto i bambini al Grest e ad annullare l’attività programmata. Questo evento ha creato sconcerto e ha diviso gli animi, sia sulla presa di posizione verso il giovane che avrebbe fatto outing, sia perché si è rinunciato ad avviare l’esperienza estiva con i più piccoli, con evidenti disagi per le famiglie.

La parrocchia ha poi chiesto e ottenuto da una comunità vicina di poter dirottare i propri bambini su un altro Grest, ma nemmeno questo ha placato le polemiche. 

[...]

Per leggere il resto dell'articolo si rimanda al link: 

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-caso-di-cesena-l-educatore-gay

*oggi si apprende che il giovane sarebbe stato invitato da alcuni adulti a recarsi dal parroco a parlare dell'intera vicenda. L'incontro poi si sarebbe svolto in presenza di un adulto e del secondo organizzatore del centro estivo. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Educatore allontanato dal Grest. La diocesi: "Nessuna discriminazione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento