Lettere
stampa

posta in redazione

Dal Venezuela una donazione per l'alluvione nel cesenate grazie a "Orizzonti"

Quando di recente le alluvioni hanno colpito la Romagna, le parrucchiere venezuelane si sono subito attivate: hanno donato parte del proprio reddito alle colleghe romagnole.

L'immagine della donazione del 24 gennaio scorso

Caro direttore,

alcuni giorni fa, nel salone di Cristina Guzzon, in riva al Savio, si è concretizzato l’abbraccio tra il Venezuela e Cesena.

In passato un'iniziativa di aiuto, sostenuta dall'associazione cesenate Orizzonti e dalla Confartigianato di Cesena e Cesenatico, chiamata “La bellezza fa beneficenza” ha visto coinvolte diverse parrucchiere ed estetiste nella raccolta di fondi per contribuire alla formazione, a Caracas, di una scuola di avviamento al mestiere di “imprenditori della bellezza”.

In un paese in grave crisi economica dove i giovani fuggono all’estero per lavorare, questa iniziativa, che potrebbe apparire ininfluente, ha invece un forte peso. Alejandro Marius che vive a Caracas  e che Antonella Golinucci, presidente dell'associazione cesenate Orizzonti, conosce di persona e frequenta da anni, ha dedicato la vita al sostegno di situazioni di bisogno nel suo paese. Lui si dedica alla formazione professionale di giovani e di donne. Quando di recente le alluvioni hanno colpito la Romagna, le parrucchiere venezuelane si sono subito attivate: hanno donato parte del proprio reddito alle colleghe romagnole. L’amore e la vicinanza donata in passato ha attraversato l’oceano ed è arrivata da noi.

Per la raccolta in Venezuela, dove lo stipendio mensile consente di acquistare poco o niente, la parrucchiera Gloria ha fatto la richiesta di offerte anche ai semafori. Si tratta di Gloria Rattia, un’insegnante che con gli studenti della città di Maracay ha dato qualche lezione e tagliato i capelli a chi arrivava per dare il proprio contributo. I soldi raccolti non sono molti, ma per queste donne ha rappresentato un enorme sacrificio.

Quando si è in una situazione economica favorevole è più naturale donare tempo e denaro a chi ne ha più bisogno, ma in condizioni difficili come quelle di queste donne in Venezuela, quale consapevolezza e umanità è necessaria per fare un gesto così? Il valore del gesto e del cuore che si è mosso è di un'enorme grandezza.

Questo abbraccio è arrivato allora a Cristina Guzzon che simbolicamente rappresenta tutti coloro che hanno aiutato la realtà del Venezuela ma anche tutti coloro che hanno sofferto dei danni materiali e affettivi durante la alluvione in Romagna. Ma la grande consolazione, è che non siamo mai soli, sempre una mano ci viene tesa e noi ugualmente possiamo tenderla.

L'associazione Orizzonti e Amici del Venezuela di Milano, insieme alla Confartigianato sperano di proseguire questo rapporto che consente di alzare lo sguardo dal proprio particolare per donare un sapere e, ancora più importante, una condivisione di affetti.

Annamaria Biscaglia, Orizzonti, Cesena

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal Venezuela una donazione per l'alluvione nel cesenate grazie a "Orizzonti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento