Lettere
stampa

associazioni ecclesiali

"La vita, un bene da difendere sempre": la presa di posizione dell'Azione Cattolica diocesana

In un comunicato le parole dell'Ac dopo la delibera regionale che apre la strada al suicidio assistito. "Le cure palliative devono diventare un diritto per tutti i malati". L’impegno a intraprendere incontri e percorsi di formazione

foto archivio Ansa/Sir

Caro direttore, assicurare a tutti il diritto alla vita. L’Azione Cattolica di Cesena-Sarsina, in condivisione con la delegazione regionale e in sintonia con i vescovi della regione, desidera rimettere al centro questo principio, dopo le recenti delibere (approvazione delle linee guida e istituzione di un comitato regionale per l’etica) emanate dalla regione Emilia-Romagna che, di fatto, aprono la strada al suicidio assistito.

Da credenti e da cittadini, riteniamo che la vita sia un bene da difendere sempre. E per farlo occorre accompagnare le persone malate fino al limite della vita, anche negli inevitabili momenti di sconforto e disperazione.

Le cure palliative, che sono il modo più umano per farlo, devono diventare un diritto per tutti i malati, anche in virtù del fatto che, secondo studi e testimonianze dei medici stessi, riducono drasticamente la richiesta di suicidio assistito da parte dei pazienti.

Chiediamo pertanto che l’impegno e le risorse della sanità regionale siano destinate ad alimentare questo servizio e a sostenere i professionisti in esso coinvolti. Infine, riteniamo che questa iniziativa della Giunta regionale tolga, di fatto, alla politica e in specifico all’Assemblea regionale, la possibilità di affrontare e “votare” su questo tema in una sede più appropriata.

Con questa delibera l’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia a introdurre una forma di suicidio assistito, senza un ampio dibattito pubblico e prima di una legge nazionale.

Chiediamo uno sforzo di ulteriore coinvolgimento dell’Assemblea Regionale, che abbia lo scopo di lavorare in maniera sinergica per la tutela della vita e dei diritti dei cittadini.

L’Azione Cattolica di Cesena-Sarsina si impegna a intraprendere incontri e percorsi di formazione per giovani e adulti sul tema. 

Il consiglio diocesano di Azione Cattolica

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"La vita, un bene da difendere sempre": la presa di posizione dell'Azione Cattolica diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento