Rubicone
stampa

Teatro

Antropolaroid, Tindaro Granata a Villa Torlonia

Sabato 22 febbraio alle 21, per il Teatro d'autore e di narrazione

Antropolaroid, Tindaro Granata a Villa Torlonia

Sabato 22 febbraio alle 21 sarà in scena a Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli Antropolaroid di e con Tindaro Granata, attore di teatro e drammaturgo, in questa stagione teatrale 2019-2020 in scena con Macbeth, le cose nascoste Ifigenia, liberata, La locandiera e La materia oscura per la regia di Carmelo Rifici e Antropolaroid, col quale ha debuttato come autore nel 2011.

Antropolaroid ha segnato in modo indelebile la sua carriera, iniziando a fargli collezionare i primi premi: riceve la Menzione speciale al concorso Borsa teatrale Anna Pancirolli, vince il Premio Anct 2011 come Miglior spettacolo d’innovazione e il premio Fersen come Attore creativo, Premio Mariangela Melato, prima edizione, come Attore emergente. Arriverà poi il Premio Ubu 2016 per lo spettacolo Geppetto & Geppetto.

Antropolaroid è la fotografia di una famiglia siciliana, una polaroid umana che si snoda attraverso la voce e il corpo dell'attore. Le storie tramandate inconsapevolmente dai nonni di Tindaro, diventano lo spunto originalissimo e poetico per un racconto popolare in cui la famiglia, insieme alla storia di un paese, sono i protagonisti. Personaggi e voci  prendono vita esclusivamente con l’aiuto del corpo dell’interprete, solo ad abitare la scena vuota. L’attore-autore si distacca dal modello originario di tradizione orale del “Cunto” senza però prescinderne, dando vita ad una lingua sconosciuta, un dialetto siciliano ricco di detti familiari, voci antiche, memorie sonore della sua terra d’origine. Senza artifici scenografici, i personaggi di Tindaro si alternano, si sommano, si rispondono, legati a un comune cordone ombelicale. Creano la storia di una famiglia italiana, in cui il male si perpetua come un’eredità misteriosa tramandata da padre in figlio, un male che si presenta ad ogni nascita e ad ogni morte.
Biglietti interi 15 euro, ridotti 12. Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, tel. 370.3685093 / www.parcopoesiapascoli.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Antropolaroid, Tindaro Granata a Villa Torlonia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento