Rubicone
stampa

Personaggi e meriti

Borse di Studio intitolate a monsignor Sambi, nuovo regolamento

Le modifiche amplieranno le opportunità di supporto agli studenti. Originario di Sogliano, è stato nunzio apostolico in America

Borse di Studio intitolate a monsignor Sambi, nuovo regolamento

Il Comune di Sogliano al Rubicone approva il nuovo regolamento "Borse di Studio Sambi" che apporta significative modifiche per ampliare le opportunità di supporto agli studenti. 

Le borse di studio sono intitolate a monsignor Pietro Sambi, arcivescovo, nato a Ponte Uso di Sogliano nel 1938 e morto a Baltimora nel luglio 2011.  

Dal 17 dicembre 2005 è stato nunzio apostolico per gli Stati Uniti d'America e osservatore permanente presso l'Organizzazione degli Stati Americani. Negli Stati Uniti si occupò di un caso delicato: quello dello scandalo pedofilia, tema che lo afflisse particolarmente, ma che affrontò con fermezza e delicatezza. Si ricordano la sua determinazione di indagare sugli episodi del passato dei candidati all'episcopato e il suo coraggio nell'affrontare gli interlocutori, a cui non risparmiava domande scomode e scontri veementi.

A Sogliano al Rubicone la sua casa natale è ora un centro per la pace.

Tra le principali modifiche al regolamento vi è l'inclusione degli Studenti della Scuola Secondaria di I Grado: il nuovo regolamento estende la platea dei destinatari delle borse di studio, includendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno sostenuto l'esame.

- Introduzione di premi per studenti universitari: vengono inseriti premi speciali a favore degli studenti universitari, riconoscendo il loro impegno e le loro eccellenze accademiche.

- Modifiche agli importi dei contributi: vengono modifica gli importi dei contributi, li rimodula e definisce i criteri per le valutazioni richieste.

- Possibilità di cumulo delle Borse di Studio: viene estesa la possibilità di cumulare le borse di studio, consentendo agli studenti di beneficiare sia durante il percorso di laurea triennale che in quello di laurea magistrale.

Introduzione del Premio Speciale per tesi sulla Figura del Nunzio Apostolico: il regolamento introduce un premio speciale anche per i non residenti che discutono una tesi inerente alla figura del Nunzio Apostolico sotto diversi aspetti culturali, giuridici e storici.

- Discrezionalità sulla data di premiazione: la giunta comunale avrà la discrezionalità di definire una data per la cerimonia di premiazione, consentendo la massima flessibilità nell'organizzazione dell'evento.

«Il Comune - dichiara in una nota stampa la sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini - riconosce l'importanza dell'istruzione e del merito accademico. La figura carismatica di monsignor Sambi ispirerà, grazie a questa borsa di studio, ragazzi e ragazze nei loro percorsi di vita».

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Borse di Studio intitolate a monsignor Sambi, nuovo regolamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento