Rubicone
stampa

Televisione

Don Filippo a "I Fatti vostri"

In dialogo con il giornalista Salvo Sottile, il parroco di Budrio ha parlato della sua vocazione e della passione per le moto

Immagine dalla trasmissione di Rai2

Ribalta nazionale per don Filippo Cappelli che stamattina è stato ospite della trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri”, condotto dal giornalista Salvo Sottile. Il parroco di Budrio di Longiano, classe 1976, ha raccontato di sé, in particolare della passione per le motociclette, iniziata a 14 anni. “La moto ti dà la possibilità di arrivare nei luoghi e avere una fratellanza con chi condivide con te la stessa strada e gli stessi desideri di libertà. C’è curiosità quando scoprono che sono un prete, così comincia l’incontro con le persone”, ha affermato.

Salvo Sottile e don Filippo Cappelli (Rai2)

Salvo Sottile e don Filippo Cappelli (Rai2)

Incalzato dal conduttore, don Filippo ha raccontato della sua vita prima di diventare sacerdote, il 28 giugno del 2014, e dei suoi svariati interessi: da quella per il giornalismo al cinema (con in tasca un diploma al Centro sperimentale di cinematografia), passando per lo studio con l’incetta di lauree, tra le altre, in Dams e in Filosofia. “Ho fatto tantissime cose per trovare la mia strada e ho scoperto che il senso vero e bello è stato quello di indossare quest’abito, che segnala il mio essere di Dio - ha proseguito -. Una scelta scaturita nel vedere i sacerdoti che spesso, nel nascondimento e nell’umiltà, riuscivano a cambiare la vita delle persone. Ho pensato che potessi farlo anch’io e oggi lo faccio”.

Con il suo motoclub “Duc in altum”, fondato in parrocchia a Budrio, il vulcanico prete sta preparando il prossimo moto-pellegrinaggio che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile. “Il sogno è quello di vedere il Papa”, ha concluso.

Il video dell’intervista è disponibile a questo link:

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Don Filippo a "I Fatti vostri"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento