Vandalismo urbano
Due giovani di 18 e 14 anni di Savignano querelati per danneggiamento
L'impianto di videosorveglianza ha permesso l'identificazione degli autori dei danni a una vettura di proprietà dell'Unione dei Comuni. Denuncia in arrivo anche per l'imbrattamento del ponte romano che sta facendo scalpore in città
L'impianto di videosorveglianza presente nel centro storico di Savignano sul Rubicone ha permesso di identificare i responsabili di un episodiodi vandalismo.
La Polizia Locale del Rubicone ha identificato e deferito all'Autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento, gli autori degli atti vandalici compiuti ai danni di un'autovettura in Piazza Padre Lello. Sono due giovani di 18 e 14 anni di Savignano sul Rubicone che sono stati querelati e dovranno risarcire il danno. I fatti risalgono a lunedì 1° marzo quando è stata rinvenuta l'auto danneggiata con lo specchietto laterale sinistro divelto.
“La rottura dello specchio, trovato a qualche metro di distanza, per come era parcheggiata l'auto non era attribuibile ad un incidente stradale o alla manovra di un altro veicolo” – spiega il Comandante della Polizia locale Alessandro Scarpellini. Di qui l'avvio di accertamenti tramite i filmati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona che documentano come il sabato sera precedente due giovani, a piedi, si erano avvicinati all'auto. Le immagini mostrano chiaramente l’atto di uno dei due che ha sferrato un calcio facendo volare lo specchietto nel punto in cui poi è stato trovato. Le immagini visionate dagli agenti della Polizia locale e la conoscenza del territorio e di chi lo frequenta da parte delle stesse forze dell'ordine hanno consentito l'identificazione dei due ragazzi.
Dal Comune scatterà anche una seconda denuncia, questa volta per reato di imbrattamento, a carico dei responsabili delle scritte a vernice gialla che hanno deturpato il ponte romano e altri due edifici del centro storico di Savignano.
“Questi gesti insensati dimostrano superficialità, stupidità e una diseducazione ai valori più elementari del rispetto e del vivere insieme - dichiarano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore alla sicurezza Natascia Bertozzi - La conoscenza del territorio e i moderni sistemi di controllo hanno consentito in brevissimo tempo di individuare i responsabili e mi auguro che servano da deterrente. Ringrazio la Polizia Locale per il lavoro attento e continuo nel presidiare il territorio.
La nostra città è di tutti: prendiamocene cura.”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento