lutto
È morto l'imprenditore Domenico Neri, domani i funerali
Era nato l’8 febbraio 1924 a Ranchio (Sarsina) ed era cittadino onorario di Longiano, dove ha sede l'azienda da lui fondata. Il rito funebre domani pomeriggio a Cesena, all'abbazia del Monte, e la sepoltura a Ranchio
È morto ieri all'età di 96 anni Domenico Neri, fondatore e patron dell'omonima azienda, leader mondiale nel campo dell’arredo urbano di alta gamma e dei sistemi di illuminazione.
Nato l’8 febbraio 1924 a Ranchio (Sarsina), inizia la sua attività nel 1962 con l’ideare e produrre apparecchi per la pubblica illuminazione. Negli anni '70 inizia a distinguersi e caratterizzarsi per l’attenzione dedicata ai centri storici urbani. Ispirandosi ai modelli del diciannovesimo secolo e mettendo a frutto la sua passione per l'architettura, propone, per l'illuminazione delle città, forme classiche rivisitate e più aderenti al gusto contemporaneo. E dopo la luce, rimanendo fedele al suo stile e all'impiego della ghisa, Neri amplia il campo progettuale all'arredo urbano, disegnando una vasta serie di prodotti di notevole valore culturale, artistico e qualitativo, tali da meritare stima e successo in tutto il mondo.
Già anziano si scopre scultore. Fra le opere, le Maschere della Commedia dell'arte esposte a Longiano nell’ex convento di San Girolamo.
L'azienda, con sede a Longiano sulla via Emilia, conta la propria presenza in più di cento Paesi.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, martedì 15 settembre, alle 15,30 all'Abbazia del Monte di Cesena. Al termine si proseguirà per il cimitero di Ranchio per la sepoltura.
In una nota ufficiale il Comune di Longiano "piange la scomparsa dell'imprenditore e artista Domenico Neri, cittadino onorario di Longiano, avvenuta ieri a 96 anni. Fondatore nel 1962 di una delle maggiori aziende di lampioni e arredo urbano a livello internazionale, Domenico Neri ha fatto conoscere il nome di Longiano in tutto il mondo, illuminando da oltre sessantanni molti angoli della Terra.
Oltre che per le eleganti creazioni di arredo urbano, visibili anche in due prestigiose sedi espositive volute dalla Fondazione Neri - il Museo Italiano della Ghisa presso la ex chiesa Santa Maria delle Lacrime in centro storico e nell'area espositiva lungo la via Emilia - Domenico Neri, scopertosi scultore dal 1972, sarà ricordato dai longianesi per le splendide opere scultoree esposte nella Galleria delle Maschere presso l'ex convento San Girolamo e in altri punti della Città, come "La dama della Commedia dell'Arte" collocata davanti al Teatro Petrella.
L'Amministrazione comunale e tutta la comunità longianese si stringono alla famiglia", si legge a conclusione della nota.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento