Rubicone
stampa

Associazioni

I 40 anni d'arte dei Pittori della Pescheria Vecchia

Sabato a Savignano la presentazione del libro

I 40 anni d'arte dei Pittori della Pescheria Vecchia

 

Sabato 14 maggio è stato presentato a Savignano sul Rubicone il libro che celebra i 40 anni di vita dell’associazione dei Pittori della Pescheria vecchia. Il lavoro doveva vedere la luce nel 2020, essendo l’associazione nata nel 1090 ma a causa della pandemia, la pubblicazione è stata pubblicata solo ora. Il libro, curato da Nereo Castellani, Beatrice Valeriani e Werther Vincenzi, ripercorre  i 40 anni di vita dell’associazione che ha avuto dalla nascita cinque presidenti, Giacomo Baccini, Anthos Venturi, Nereo Castellani, Dolores Barbieri e dal 2019 l'attuale Werther Vincenzi.

Un'associazione che ha visto passare negli anni oltre 1200 allievi dei corsi di pittura scultura, mosaico, acquerello e pirografia, con i pittori e scultori soci che collaborano fattivamente con tanti poeti del territorio. Oltre a tenere corsi, l'associazione partecipa a estemporanee in tutta la Romagna e organizza mostre sia collettive che personali per i suoi soci, attualmente più di 70 che provengono sia dalla provincia di Forlì.Cesena che Rimini.

Il libro ripercorre a sommi capi  i 40 anni trascorsi e contiene anche il contributo di varie personalità del territorio. Soci onorari della Pescheria Vecchia sono oltre a Giacomo Baccini (fondatore) e Giancarlo Balzani (fondatore sono anche Ilario Fioravanti e Dario Fo.

L’Associazione collabora fattivamente con le altre realtà associative del territorio e con le amministrazioni comunali in particolare con il Comune di Savignano dove fina dalla nascita ha la sede e il laboratorio.

 Qui sotto la copertina

40 anni d'arte
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I 40 anni d'arte dei Pittori della Pescheria Vecchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento