Rubicone
stampa

sere d'estate

I burattini fanno tappa a Montiano, domani sera

Appuntamento alle 21 alla Rocca malatestiana

I burattini fanno tappa a Montiano, domani sera

A Montiano non poteva mancare un appuntamento con Burattini e Figure in Romagna. Domani sera, nella corte della Rocca Malatestiana, con inizio alle 21, arrivano Fagiolino e Sandrone del Teatro del Drago con le loro storie bizzarre, i colpi scena e il coinvolgimento dei piccoli spettatori

Mauro Monticelli  della Famiglia D'arte Monticelli è burattinaio da cinque generazioni e nel panorama nazionale del settore è considerato un'icona. E proprio Mauro Monticelli animerà l’irriverente Fagiolino in uno spettacolo del teatro tradizionale dei burattini caratterizzato dalle azioni veloci e da un linguaggio alquanto strano: una miscela di comicità basata su cadenze dialettali, gag e spunti comici, con dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi”.

I personaggi recitano tutti in lingua italiana, eccezion fatta per le “maschere”, con le quali si utilizza un misto di italiano e dialetto maccheronico, facilmente comprensibile. Caratteristici sono alcuni monologhi-sproloqui del dottor Balanzone, saggi derivanti dalla Commedia dell'Arte, ormai dismessi ed abbandonati. Tutta la seconda parte dello spettacolo è dedicata alle stangate di Fagiolino ai cattivi: bastonate accompagnate ed amplificate dall’aiuto-burattinaio/rumorista, con i suoi poveri e vecchi strumenti di scena, che normalmente servivano “al mestiere”: il ciak, la fiammarola, il tamburo.

Ingresso libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I burattini fanno tappa a Montiano, domani sera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento