Cultura e spettacoli
Il Teatro Petrella di Longiano si trasforma in balera
Dal 2 al 4 febbraio approda l’iniziativa della Regione per sostenere la candidatura Unesco della tipica musica da ballo
Al Teatro Petrella di Longiano si onora la tradizione del Liscio in tutte le sue forme, emiliane e romagnole.
Con "Tutti in pista - Petrella dancing", appuntamento conclusivo della rassegna regionale itinerante "Vai liscio", dal 2 al 4 febbraio prossimi sono in programma tre serate danzanti con ospiti speciali.
Il palcoscenico del teatro longianese darà prova di tutta la sua versatilità trasformandosi questa volta in una vera e propria balera con la possibilità per il pubblico non solo di assistere a tre esclusive esibizioni musicali e danzanti ma anche di ballare a sua volta, e imparare a ballare, grazie a lezioni di ballo liscio pomeridiane offerte gratuitamente e alle quali ci si può iscrivere a partire dal seguente link: https://ilteatropetrella.it/vai-liscio-tutti-in-pista-petrella-dancing/ .
A dare il via a "Tutti in pista - Petrella dancing" sarà, venerdì 2 febbraio alle 21, l’Orchestra Grande evento di Moreno il biondo con special guest Omar Pedrini, cantautore, chitarrista, esponente di spicco della musica rock italiana, per una serata interamente dedicata al liscio romagnolo e alla tradizione che discende da Secondo Casadei. In programma musiche e canzoni di Secondo e Raoul Casadei, Vittorio Borghesi e Castellina Pasi, e le esibizioni della scuola di danza "Le sirene danzanti" di Rimini. Nel corso della serata l’attore Denis Campitelli leggerà uno dei testi scritti appositamente per il progetto "Vai liscio" da scrittori e scrittrici emiliano-romagnoli quali Fabio Bonifacci, Gianluca Morozzi, Paolo Nori, Grazia Verasani, Simona Vinci, Chiara Tagliaferri: storie brevi su luoghi, tradizioni ed esperienze legate al liscio che daranno vita alla prossima pubblicazione "Liscio d’autore".
Il 3 febbraio si prosegue con un'incursione intorno al liscio emiliano, con il valzer Battagliero, nato negli anni Trenta nelle terre tra Reggio Emilia e Piacenza e tramandato dal gruppo musicale Officina del Battagliero che sarà sul palco del Petrella alle 21, arricchendosi della presenza di Gianni Dalla Turca, prima tromba della Scala di Milano e con le esibizioni della scuola "Parma Danza" diretta da Vincenzo Caruso. Ci si sposta quindi nella parte alta della regione con le musiche di Tienno Pattacini, autore in grado di proporre la sua musica partendo dalle arie colte di Giuseppe Verdi e di creare un metodo unico di esecuzione, “alla battagliero”.
Infine, domenica 4 febbraio alle 17,30 sarà la volta della Filuzzi bolognese con il quartetto dell’Orchestra Davide Salvi, virtuoso fisarmonicista bolognese, le danze dei ballerini della "Scuola Gabusi" di Bologna e l’esibizione spettacolare e acrobatica della polka chinata, ballo caratteristico della Filuzzi eseguito da soli uomini. Si balla con le musiche di Carlo Venturi, Leonildo Marcheselli, Ruggero Passarini e la partecipazione straordinaria di Antonio Stragapede al mandolino.
“Vai liscio” è il cartellone di concerti, spettacoli, serate danzanti concepito per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’umanità Unesco. Una rassegna inaugurata il 6 ottobre scorso e che ha coinvolto teatri, musei, cinema, circoli, spazi polifunzionali e balere di tutto il territorio regionale.
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento