Rubicone
stampa

Arte

In mostra a San Mauro Pascoli il "Cristo Rivelato" di Felice Tagliaferri

L'inaugurazione dell'opera dello scultore non vedente sarà domenica 14 gennaio

Il "Cristo Rivelato" di Felice Tagliaferri

Sarà inaugurata domenica 14 gennaio alle 15 l’esposizione nella chiesa di Villa Torlonia di San Mauro Pasoli, dell’opera il "Cristo Rivelato" dello scultore non vedente Felice Tagliaferri.

La scultura si ispira all'omonima di Giuseppe Sanmartino, esposta nella cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura. A Felice Tagliaferri, cieco dall’età di14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua: è da questo divieto che nasce l’idea di realizzare una sua versione dell’opera, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.

Felice Tagliaferri, nato a Carlantino (Foggia) nel 1969, è uno scultore cieco di fama internazionale che, dalla fine degli anni '90, ha intrapreso un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nello slogan "Dare forma ai sogni". Le sue creazioni sono sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l'uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Collabora con i Musei Vaticani, il Museo tattile statale Omero, l’Accademia di Brera, l’Accademia di Roma, la Collezione Guggenheim di Venezia e l’Università di Dublino.

In occasione dell’inaugurazione interverranno la sindaca Luciana Garbuglia e il critico d’arte Vittorio Spampinato. A seguire il concerto della corale “Antonio Vivaldi” di Gambettola.

La mostra, realizzata da Associazione Torre con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli, resterà allestita fino al 3 luglio prossimo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In mostra a San Mauro Pascoli il "Cristo Rivelato" di Felice Tagliaferri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento