Rubicone
stampa

Lavori pubblici

L'Unione Rubicone e Mare dice l'ultimo sì all'accordo di programma per la nuova bretella e il Parco archeologico

L’affidamento dei lavori è previsto entro la fine dell'anno

Consiglio dell'Unione Rubicone e Mare

Il Consiglio dell’Unione Rubicone e Mare ieri sera ha approvato a larga maggioranza la conclusione dell’Accordo di programma tra i 9 Comuni che compongono l’Unione, l’Unione stessa, la Provincia di Forlì-Cesena, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e la Regione Emilia-Romagna. L’accordo urbanistico, approvato dalla Provincia, dalla Regione, dall'Unione e in attesa, a stretto giro, del via libera da tutti i Comuni interessati, è finalizzato alla realizzazione del parco archeologico del Rubicone e della "bretella" tra Savignano e Gatteo.

Si tratta dell'ultima tappa di un percorso avviato nel 2017 dopo che, durante gli scavi archeologici preliminari alla realizzazione della bretella, sono emersi alcuni ritrovamenti di eccezionale interesse archeologico. In particolare, sono stati rinvenuti, nei Comuni di Longiano e di Gatteo, i resti dell’antica pieve di San Pietro, un elmo, un carro in fase di restauro e una sepoltura di periodo orientalizzante, nonché un villaggio protostorico e attestazioni dell’organizzazione di un vero e proprio accampamento romano.

I ritrovamenti longianesi sono stati donati al Museo del Compito e i vari elementi, assieme ai nuovi che verranno alla luce nei prossimi scavi, verranno valorizzati con il progetto Parco archeologico del Rubicone.

La bretella di collegamento tra la via Emilia, all’altezza di San Giovanni in Compito, e il casello del Rubicone e il primo stralcio del Parco archeologico verranno realizzati con un finanziamento del Ministero Infrastrutture e trasporti nell'ambito di fondi Fsc, di 7 milioni di euro, con 1,2 milioni di euro provenienti da oneri di urbanizzazione da interventi effettuati nel territorio del Comune di Gatteo e con ulteriori 800.000 euro finanziati in misura diversa dai 9 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, per un totale di 9 milioni di euro. L’affidamento dei lavori è previsto entro il 31 dicembre 2022 e i lavori dureranno tre anni.

Il Parco archeologico del Rubicone vedrà due poli: uno nella zona del Compito, l’altro nel territorio di Gatteo e un collegamento ciclopedonale in sicurezza che si svilupperà sul reticolo stradale esistente. Il progetto punta alla messa a sistema di un’ampia area che interessa tutti i Comuni dell’Unione Rubicone, dal mare alla collina. Al suo interno, un circuito museale di cui faranno parte il Museo archeologico del Compito a Savignano, il futuro Museo del Confine di Gatteo, e il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea di Borghi. Il Progetto prevede un investimento di 2 milioni di euro, suddiviso in due stralci esecutivi di cui il primo da 1.050.000 euro immediatamente eseguibile, mentre il secondo non è ancora stato calendarizzato. 

Nell'accordo di programma è contenuto l'impegno della Provincia di Forlì-Cesena, entro la fine dei lavori per la bretella stradale, a mettere in sicurezza l’innesto della sp 63 Montilgallo sulla via Emilia SS9, mentre i vari Comuni si impegnano a sostenere le spese relative agli espropri per la realizzazione del Parco archeologico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Unione Rubicone e Mare dice l'ultimo sì all'accordo di programma per la nuova bretella e il Parco archeologico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento