Rubicone
stampa

Longiano

La "Raccolta indifferenziata" di Roberto Gianinetti alla Fondazione Balestra

Opere vecchie e nuove. L'inaugurazione in occasione di "M'illumino di meno"

Roberto Gianinetti

Sarà inaugurata venerdì 16 febbraio alle 19 presso la chiesa Madonna di Loreto adiacente al Castello Malatestiano di Longiano la mostra "Raccolta indifferenziata" dell’artista vercellese Roberto Gianinetti. L’esposizione, tra vecchi lavori e opere in anteprima, si colloca all’interno dell’adesione del museo longianese alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili "M'illumino di meno", promossa da Caterpillar, lo storico programma di Rai Radio 2.

"La mostra - spiegano dalla Fondazione - nasce dalla volontà di Roberto Gianinetti di porre un'attenzione particolare sull’ambiente e sul risparmio energetico evitando il più possibile di depauperare la terra. Per fare questo nell’arco di molti anni ha accumulato materiale di recupero come reti metalliche, griglie, tappeti, stracci e sacchi di juta e, attraverso un grande lavoro di artigianato, ha trasformato questi materiali in matrici in grado di accogliere il colore e restituirlo, con un processo di stampa al torchio manuale, su carta di cotone e seta".

Nella mostra, accanto alle opere, si troveranno le loro specifiche matrici. Esposta, per la seconda volta in Italia, anche l’opera vincitrice della biennale internazionale di grafica di Kazan (Russia). Spazio poi a opere inedite realizzate per omaggiare il centenario della nascita di Tito Balestra.

La mostra sarà visibile fino al 17 marzo prossimo. Orari di apertura: mattina 10-12 e pomeriggio 15-19. Info e prenotazioni allo 0547 665850.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La "Raccolta indifferenziata" di Roberto Gianinetti alla Fondazione Balestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento