Rubicone
stampa

famiglie

La depressione perinatale, incontro con Marco Guccione

A Gatteo domani mercoledì 7 febbraio l'ultimo con lo psicologo nel "Viaggio verso l'isola che non c'è"

La depressione perinatale, incontro con Marco Guccione

Si conclude mercoledì 7 febbraio “Viaggio verso l’isola che non c’è”, il ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico promossi dall’associazione Telemaco e condotti dallo psicologo e psicoterapeuta dottor Marco Guccione, parte del progetto “Empatica-mente”.

Mercoledì 7 febbraio alla Biblioteca Ceccarelli alle 21 lo psicologo e psicoterapeuta dottor Marco Guccione tratterà il delicato tema della depressione perinatale, tradizionalmente sia il concepimento sia la nascita sono percepite come eventi di profonda gioia, momenti di celebrazione acuiti anche dalle attuali difficoltà procreative con genitori sempre di età più avanzata e famiglie caratterizzate tendenzialmente da un unico figlio. Dall’inizio della gravidanza al momento del parto non sono rari i disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo della relazione madre-bambino, che, se non adeguatamente e tempestivamente trattati, possono dare origine ad una moltitudine di rischi che comprendono, solo per citarne alcuni, malformazioni fetali, complicazioni perinatali e postnatali, aborti spontanei, problemi psicologici e comportamentali in età adolescenziale e adulta. La letteratura inoltre rileva come anche i padri non siano estranei ai medesimi disagi.

Con questi incontri, e, più in generale con il progetto “Empatica-mente”, ci si pone l’obiettivo di promuovere una cultura del benessere e della salute in ambito familiare e promuovere l’assunzione di atteggiamenti consapevoli verso il proprio benessere e quello del proprio nucleo familiare, cercando di informare e rafforzare i fattori protettivi.

Con questo ultimo incontro, giunge a conclusione un ciclo di incontri sempre molto atteso e seguito dalla nostra cittadinanza - sottolinea l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi -. Da tempo crediamo che la salute mentale sia un bene primario da tutelare e promuovere, e questo diventa ancora più attuale alla luce dei dati emergenti inerenti il crescente disagio in età giovanile. Per questo in collaborazione con il dottor Guccione, portiamo avanti progetti che mirano ad informare e spingere al confronto su temi delicati, davanti ai quali non ci si deve nascondere o provare imbarazzo, ma che, invece, vanno affrontati e gestiti con gli strumenti giusti e l'aiuto di qualificati professionisti".

A questo ciclo di incontri seguirà, a partire dal 21 marzo, il gruppo di psicoeducazione “Genitori si diventa”, in collaborazione con l’associazione Telemaco e condotto dal dottor Guccione, un progetto che si propone di offrire ai genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti un sostegno alla difficoltà del crescere fornendo consigli, informazione e occasioni di confronto e scambio al fine di migliorare la relazione con i propri figli ed il loro benessere. La partecipazione al gruppo di psicoeducazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Ingresso libero.

Per informazioni: biblioteca 0541 932377, Urp 0541 935521.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La depressione perinatale, incontro con Marco Guccione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento