bambini
Laboratori di tessitura per bambini
Al via a Gatteo da domani, martedì 14 novembre
Martedì 14 novembre alle 16.30 presso la biblioteca comunale “Ceccarelli” di Gatteo iniziano i laboratori gratuiti di tessitura per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria organizzati in collaborazione con l’associazione Emeluna per far riscoprire e avvicinare i più piccoli alle tecniche di tessitura antiche come la tessitura a tavolette, la tessitura a disco e la tessitura su piccoli telai a cornice attraverso dimostrazioni e prove pratiche.
Il laboratorio “Dal filo alla treccia” è dedicato ai bambini di età 4-5 anni che avranno modo di realizzare una treccia colorata a partire da più fili, si imparerà una tecnica di intreccio antica che sfrutta un disco da tessitura in legno, opportunamente sagomato, per alloggiare i fili e mantenerli in posizione. La treccia fatta da ogni bambino verrà trasformata in un braccialetto che ciascuno potrà tenere. Il laboratorio si terrà il 14 novembre dalle 16.30 alle 17.30 con repliche il 28 novembre e il 12 dicembre dalle 16.30 alle 17.30.
Il laboratorio “Dal filo al tessuto” è dedicato ai bambini di età 6-10 anni che realizzeranno un piccolo arazzo e impareranno una tecnica di tessitura antica che sfrutta un telaio a cornice in legno e una navetta. I bambini saranno stimolati a usare in modo creativo i colori e i filati di spessore e tipologia differenti per dare vita al proprio tessuto. L’arazzo fatto da ciascun partecipante verrà completato con un bastoncino per poterlo appendere. Il laboratorio si terrà il 16 novembre dalle 16.30 alle 18.30 con repliche il 30 novembre e il 14 dicembre con orario 16.30 – 18.30.
I laboratori sono gratuiti previa prenotazione obbligatoria al numero 0541 932377.
L’Associazione Emeluna si impegna dal 2017 nell’organizzazione di corsi, laboratori e incontri formativi relativi alla tessitura, all'arcieria e ai mestieri medievali presso la sede sociale e durante feste ed eventi medievali, con un ottimo riscontro in tutta Italia e anche Europa.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Ceccarelli tel. 0541 932377.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento