Rubicone
stampa

Luoghi del cuore Fai, c'è anche Casa Fellini di Gambettola

Si potrà votare per la casa dei nonni del grande regista fino al 15 dicembre. I luoghi che otterranno almeno 2mila voti a livello nazionale avranno dei riconoscimenti utili per la loro tutela e valorizzazione. La ricostruzione della storia della famiglia Fellini pubblicata dal nostro giornale nel numero del 23 gennaio scorso a cura del professor Claudio Riva

Luoghi del cuore Fai, c'è anche Casa Fellini di Gambettola

Casa Fellini rientra tra i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per premiare i luoghi culturali da tutelare. C'è tempo infatti fino al 15 dicembre per partecipare al concorso indetto dal Fai, una sorta di censimento del patrimonio culturale italiano, e votare Casa Fellini di Gambettola, la casa dei nonni del regista Federico Fellini come Luogo del Cuore. Il censimento è svolto su tutto il territorio nazionale e premierà i primi tre luoghi classificati, oltre a prevedere ulteriori riconoscimenti per i primi dieci progetti classificati e per i progetti che otterranno almeno 2.000 voti, con risorse che saranno utili per la tutela e la promozione dei luoghi stessi.

“Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di candidare Casa Fellini a questo concorso nazionale – spiega la sindaca Letizia Bisacchi – perché ci sembra una buona opportunità per dare ulteriore visibilità a livello nazionale a questo patrimonio inestimabile che abbiamo nel nostro territorio e rafforzare così il progetto culturale su Casa Fellini e l'opera di restauro, che partirà a giorni. Casa Fellini sta diventando sempre più il luogo del cuore di noi gambettolesi, lo sta dimostrando la bella risposta a tutte le iniziative realizzate quest'anno a Gambettola, attraverso le celebrazioni del Centenario Felliniano”.

“Partecipare alla campagna del Fai è molto semplice: basta accedere alla piattaforma online e registrarsi per esprimere il proprio voto – aggiunge l'assessora alla cultura Serena Zavalloni – Il progetto Casa Fellini è stato candidato dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura ed è inoltre sostenuto dal Comitato Amarcord Casa Fellini, costituito dalle associazioni che già dallo scorso anno partecipano alla realizzazione del Centenario Felliniano a Gambettola. Presso la Biblioteca comunale, ed in altri spazi pubblici che individueremo, saranno allestiti i punti di raccolta firme, valide ai fini del voto, per coloro che non avranno la possibilità di accedere al voto online. Invitiamo la cittadinanza dunque a unire le forze e a votare Casa Fellini, anche per dare ulteriori possibilità di sviluppo al nostro luogo del cuore”.

Per votare online basta accedere al sito www.fondoambiente.it/myfai/i-luoghi-del-cuore e nella sezione ricerca digitare “Casa Fellini”. Per il voto è sufficiente un click sulla sezione dedicata.

Sul Corriere Cesenate del 23 gennaio scorso abbiamo ricostruito, grazie alla ricerca del direttore dell'archivio storico diocesano, il professor Claudio Riva, la storia della famiglia di Federico Fellini. Tutto ha preso le mosse dal ritorvamento di un rogito notarile che porta la data del 31 maggio 1853 e riconduce alla casa di Gambettola.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Luoghi del cuore Fai, c'è anche Casa Fellini di Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento