Rubicone
stampa

Filosofia

Matteo Saudino alias “BarbaSophia” torna a Gatteo

Questa sera all'Oratorio San Rocco parlerà di Hans Jonas e Hannah Arendt

Matteo Saudino

Si terrà questa sera, venerdì 14 aprile, alle 21 presso l’Oratorio San Rocco di Gatteo il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “L’esistenza umana tra libertà e responsabilità”, a cura di Matteo Saudino. Lo rende noto il Comune di Gatteo.

Ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica “BarbaSophia”, che conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni, Saudino riesce a coinvolgere e interessare alla filosofia un pubblico molto vasto.

Nella sua analisi dei grandi filosofi della storia, in quest’ultimo incontro gatteese affronterà il tema “Esistenza attiva e responsabile”, attraverso il pensiero e le opere di Hans Jonas e Hannah Arendt. In un ideale nella storia del pensiero critico, Saudino è partito dai classici greci come Socrate e Platone, passando per Giordano Bruno e Spinoza, Kant e Nietzsche fino ad arrivare al ventesimo secolo.

“Siamo molto soddisfatti per il successo di questo progetto - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Gatteo Stefania Bolognesi -. Avevamo pensato a un corso in Biblioteca per avvicinare alla filosofia chi di filosofia magari non si è mai occupato o non l’ha studiata, ma aveva la curiosità di capire e conoscere. Saudino con le sue lezioni è riuscito a coinvolgere e stimolare la partecipazione di un pubblico giovane, curioso e soprattutto numeroso, tanto da costringerci a spostare la rassegna dalla Biblioteca nel più capiente Oratorio San Rocco. Una collaborazione fortunata che non si interromperà, perché stiamo già ragionando su nuovi appuntamenti nella prossima stagione.”

L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 0541 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Matteo Saudino alias “BarbaSophia” torna a Gatteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento