Rubicone
stampa

Arte

Mostra di Fioravanti a Gambettola, evento conclusivo

Appuntamento sabato 22 aprile presso la sede di Idea Cooperativa

Scultura di Fioravanti e ombra di Anton Roca (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Ultimo giorno, domenica 23 aprile, per visitare la mostra di Ilario Fioravanti, curata da Anton Roca, a Gambettola. "Giocoleria" - questo il titolo - secondo gli organizzatori - l’associazione Gambettola Eventi - ha riscosso un notevole successo e ha visto visitatori da varie regioni italiane.

In esposizione, opere poco note al pubblico, ma di indubbia qualità, dello scultore Fioravanti con protagoniste figure che popolano l’immaginario popolare della Commedia dell’Arte, del circo, dei burattini e del carnevale.

L'evento conclusivo si terrà sabato alle 16,30, presso la sede espositiva: Idea Cooperativa, in via Don Minzoni 1. Sarà presentato al pubblico il particolare rapporto del maestro cesenate con Gambettola, attraverso la Stamperia Pascucci. Oltre ai teli realizzati per la XV edizione di Tende al Mare (2012) sarà esposto per la prima volta al pubblico un telo inedito realizzato dalla stamperia Pascucci con l'intervento diretto di Ilario Fioravanti. Inoltre, Riccardo Pascucci illustrerà l'opera "la donna con la tela". Una scultura in terracotta policroma appositamente realizzata dall'artista ed oggi esposta presso la stamperia gambettolese.

A seguire, il professor Pier Guido Raggini, autore dell'ultima intervista rilasciata dal maestro, terrà una breve lezione sul suo operato in campo artistico. Sandra e Urbano, fotografi del nostro giornale, parleranno del loro lavoro fotografico pluriennale sulle opere del Fioravanti. A chiusura dell'incontro gli interventi dell'assessore alla Cultura gambettolese Serena Zavalloni e del presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci, che ha organizzato la mostra come evento culturale del Carnevale della Romagna 2023.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostra di Fioravanti a Gambettola, evento conclusivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento