Rubicone
stampa

libri

Nassiriyah, il generale Carmelo Burgio presenta il suo libro sull’attentato, alla ricerca della verità

Mercoledì 20 marzo all'Accademia dei Filopatridi

Nassiriyah, il generale Carmelo Burgio presenta il suo libro sull’attentato, alla ricerca della verità

Mercoledì 20 marzo l’Accademia dei Filopatridi (Piazza Borghesi, 11 Savignano sul Rubicone) accoglierà la presentazione del libro Nassiriyah. Dall’attentato alla ricerca della verità (edizione Vallecchi, Firenze), alla presenza dell’autore, il Generale Carmelo Burgio.

Iraq, città di Nassiriyah, 12 novembre 2003, 10.40 del mattino (ore locale), un camion cisterna lanciato a tutta velocità esplode davanti all’ingresso della base militare Maestrale, sede della Msu (Multinational specialized unit) italiana dei Carabinieri. L’attentato, rinominato subito dai mass media "Strage di Nassiriyah" provoca 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni: l’esplosione è così violenta da distruggere completamente la base Maestrale riducendola a un rudere di cemento. Anche il complesso Libeccio, distante qualche centinaio di metri, viene investito. A vent’anni dalla tragedia, il generale Carmelo Burgio racconta la sua verità sull’attentato. Proprio in quei giorni fatali l’autore assumeva il comando della missione al posto del suo predecessore che terminava il mandato. Nassiriyah ricostruisce l’attacco terroristico del 12 novembre, i mesi immediatamente successivi dedicati alla ricostruzione del reparto e la lunga vicenda giudiziaria, volta a individuare le responsabilità.

L’autore dialogherà con la giornalista Mariaelena Forti. Saranno presenti il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini e le autorità locali, civili e militari.

L’incontro gode del Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e si svolge in collaborazione con l’Accademia dei Filopatridi e l’Associazione Carabinieri Paracadusti “Esse quamn videri”.

Inizio alle 20,30. Ingresso libero.

Carmelo Burgio, generale di Corpo d’Armata nei carabinieri, ha prestato servizio soprattutto nell’Arma Territoriale – in Sardegna, Sicilia e Campania – e in reparti paracadutisti. Ha all’attivo oltre 700 lanci, e ha concluso la carriera reggendo, in successione, le Scuole dell'Arma e i comandi Interregionali Culqualber (Calabria e Sicilia) e Podgora (Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria). Burgio ha partecipato alle missioni in Libano, Bosnia-Erzegovina, Albania, Iraq e Afghanistan ed è decorato di Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, Medaglia di Bronzo al Valore dell'Arma, Croce d’Oro al Merito dell’Arma, due Croci di Bronzo al Merito dell'Esercito e Legion of Merit Usa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nassiriyah, il generale Carmelo Burgio presenta il suo libro sull’attentato, alla ricerca della verità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento