Rubicone
stampa

Longiano

Nuovo asilo a Budrio, affidati i lavori

L'attuale edificio sarà demolito e ricostruito. La scuola di musica della Tre Monti cerca una nuova casa

Il progetto del nuovo asilo sul tavolo della Giunta

Affidati i lavori per il rifacimento del nido d’infanzia "Signori bambini" di Budrio. Lo rende noto il Comune di Longiano.

Il servizio socio-educativo oggi accoglie una cinquantina di bambini dal terzo mese di età. In base ai lavori approvati, l'attuale edificio sarà demolito, ricostruito e ampliato e potrà accogliere fino a 70 bambini. Nel progetto anche una nuova cucina interna e ampi spazi comuni per le attività.

La nuova struttura, finanziata grazie ai fondi Pnrr, per un importo complessivo pari a 1.289.200 euro, è stata ideata e disegnata dallo studio tecnico associato Barbieri. Il progetto è stato approvato il 5 maggio scorso e, a stretto giro, è stata indetta la gara di appalto, vinta dal consorzio Gres, società cooperativa con sede a Castenaso di Bologna.

"Sarà un edificio Nzeb ("ad energia quasi zero") - assicura la Giunta comunale -. Arriverà a consumare una ridotta quantità di energia per il riscaldamento, l'illuminazione e la produzione di acqua sanitaria e di raffrescamento. Nella costruzione saranno utilizzati materiali naturali e sarà valorizzato ogni spazio interno ed esterno, con ambienti molto luminosi e confortevoli". I lavori dovrebbero occupare tutto il prossimo anno scolastico.

La demolizione dell'attuale struttura costringerà l'associazione Corpo bandistico dei Tre Monti a trovare una nuova sede per la propria scuola di musica. Oggi è ospitata nella sala "Giorgio Gaber", nello stesso edificio dell'asilo, ma nel nuovo progetto la sua presenza non è contemplata.

Dall'associazione di Montiano fanno sapere che "al momento non è stata ancora trovata una sistemazione alternativa. Il sindaco di Longiano ci ha assicurato che sta cercando una nuova collocazione. Siamo stati informati tardi sul progetto dell'asilo, ma confidiamo in una soluzione positiva della questione".

La scuola di musica della Tre Monti si rivolge a musicisti di ogni età e di ogni livello, dai principianti ai più esperti. Offre corsi che prevedono una lezione individuale a settimana, a cui si aggiungono lezioni collettive di solfeggio e l’attività di musica d’insieme. La scuola è accreditata dalla Regione Emilia-Romagna come Corso a orientamento bandistico e come Scuola di musica, anche per l’anno scolastico 2023-2024.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovo asilo a Budrio, affidati i lavori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento