Rubicone
stampa

Amministrazioni

Polizia locale di Gatteo, la Giunta: "Risultati migliori e più risparmi di quando eravamo in Unione"

Tutti i numeri del 2023 e gli esiti delle ultime operazioni

(foto: Comune Gatteo)

La Polizia locale di Gatteo, attraverso una nota inviata alla stampa, rende noto che sabato scorso, durante i controlli di routine, nella frazione di Sant’Angelo, in via Allende, ha fermato un cittadino extracomunitario privo di patente perché mai conseguita, che conduceva un veicolo privo di assicurazione. Si è proceduto pertanto alla sanzione di 6.000 euro, al fermo e al sequestro del veicolo. Sempre nel corso della giornata di sabato è stato fermato un automobilista alla guida di un veicolo con revisione scaduta da 12 anni.

"Si tratta solo di due - si legge nella nota - tra le molteplici attività svolte ogni giorno sul territorio comunale dal Comando di Gatteo, che ha funzioni di polizia locale, giudiziaria e stradale e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza", dopo l'uscita dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare.

Nel 2023 i verbali per violazioni al Codice della strada sono stati 2.766 rispetto ai 1.687 del 2022, 1.019 le multe per divieto di sosta, 818 quelle per violazione dei limiti di velocità, 145 quelle per mancato uso della cintura di sicurezza. Le multe per utilizzo del telefono alla guida sono state 192, un dato rilevante perché, pur riferito solo agli ultimi quattro mesi, è in netta crescita (sono state 35 nel 2022). Il contrasto a questa violazione ha visto la comandante Elena Pieri, impegnata nel promuovere una campagna di prevenzione, iniziata nel periodo estivo con l'evento "Guido e basta", promosso dalla Regione a tutela della sicurezza stradale e proseguita poi con l'organizzazione di un servizio mirato a contrastare l’uso del telefonino alla guida.

La Polizia locale di Gatteo ha inoltre rilevato 41 sinistri stradali, ha effettuato circa 500 controlli anagrafici di residenza e pratiche di effettiva convivenza, 42 notifiche e ritiro patenti, 24 atti di Polizia giudiziaria, 22 verbali per violazioni ambientali e 22 sequestri per abusivismo in spiaggia.

Il servizio di Polizia locale è strutturato su due turni nel periodo invernale e tre turni nel periodo estivo, quest’anno proseguito anche durante il mese di ottobre. Ogni giorno è garantita la presenza di una pattuglia per il turno mattutino ed una per il turno pomeridiano che garantisce l’immediatezza degli interventi. Il numero di pattuglie sul territorio in questo ultimo anno e mezzo è rimasto sostanzialmente lo stesso del periodo in cui la Polizia locale era gestita in convenzione con l’Unione Rubicone e Mare, tuttavia, concentrato su un ambito territoriale molto più piccolo. All’epoca erano presenti due pattuglie per turno, ma una era destinata alla copertura dell’esteso territorio collinare e di Savignano.

L’ufficio di Polizia locale di Gatteo è sempre aperto al pubblico, tutti i giorni della settimana. Qualora gli operatori fossero impegnati in servizi esterni, è possibile contattare il numero 0541 932530: la pattuglia in servizio risponderà al cittadino e, se necessario, rientrerà in sede nel più breve tempo possibile. Per situazioni che necessitano di un’analisi più approfondita, la comandante riceve su appuntamento.

Dalla Giunta comunale sottolineano "un risparmio sul costo complessivo della funzione rispetto a quando la stessa era gestita in modo condiviso dall’Unione Rubicone e Mare" e annunciano la volontà di implementare "il turno notturno estendendolo anche al periodo invernale".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Polizia locale di Gatteo, la Giunta: "Risultati migliori e più risparmi di quando eravamo in Unione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento