Rubicone
stampa

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

"Un cuore per tutti". Camminata e conferenza per dire no alla violenza sulle donne

Domenica 25 novembre al Museo del Compito dalle 10

"Un cuore per tutti". Camminata e conferenza per dire no alla violenza sulle donne

A Savignano è doppio l’appuntamento dedicato al contrasto alla violenza di genere nella giornata, domenica 25 novembre, che tutto il mondo dedica alle riflessioni e all’impegno contro questo drammatico fenomeno: un'intera giornata di iniziative a tema e una camminata solidale pomeridiana con conferenza conclusiva sono gli appuntamenti realizzati dall’associazionismo locale in tandem con l’Assessorato alla Cultura.

“Le iniziative chepongono l’attenzione sulla violenza di genere – spiega l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia - sono in continua crescita nella nostra città, sia tramite le istituzioni, come nel caso del cartellone “insieme contro la violenza” dei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare, che grazie alla sensibilità delle associazioni culturali e di volontariato. Un fenomeno quello della violenza, che ha radici culturali antiche e che va sradicato partendo appunto dalla cultura,  superando stereotipi e discriminazioni di genere”.

Sarà quindi il Museo archeologico del Compito, recentemente riqualificato, a ospitare “Perché le donne lo sanno!”, un’intera giornata di appuntamenti gratuiti che l’associazione il Richiamo, con il patrocinio del Comune, dedica al mondo femminile. Si parte alle 10 con K. Catia Massari che presenta “Il cerchio delle donne: Il "Tamburo sciamanico, la Dea, il Dio", alle 10.30 le guide della cooperativa Koinè condurranno la visita guidata al nuovo allestimento del museo archeologico, mentre alle 11.15 Nicla Vozzella racconterà la “Sfida del femminile”. Dopo la pausa pranzo il programma delle iniziative riprende alle 14.30 con Barbara Leardini che presenterà il libro "Eva", seguita alle 15.10 da Risonanza d'Arte in "Circe, la Dea Strega" e, alle 15.50, da Giancarla Tisselli sul tema “Sentimenti... riconoscere il maltrattamento psicologico". Alle 16.30 Ilaria Bartoletti presenta "Il Silenzio della Dea", poi doppio appuntamento con K. Catia Massari, dalle 17.10, con "Io Donna Ciclica - le 4 fasi” e per imparare insieme il "Massaggio con il Tamburo sciamanico". I posti per partecipare alla giornata sono limitati, perciò meglio prenotare al 333 5250027.

E’ invece una camminata per dire "No alla violenza” quella che l’associazione "Un cuore per tutti" organizza nel pomeriggio di domenica 25 novembre con ritrovo alle 16 in piazza Borghesi. Dopo alcuni giochi di “accoglienza reciproca” si partirà per la passeggiata in un “cammino silenzioso accompagnato da sguardi curiosi”. Alle 17 in via Togliatti momento di pausa con alcuni semplici “giochi di leggerezza”, alle 17.30 al Borgo San Rocco breve dimostrazione di arti marziali per autodifesa personale. Alle 18 ci si radunerà tutti in sala Allende per assistere alla proiezione gratuita del film "Amore sbagliato". Dopo un piccolo rinfresco prenderà il via il confronto sul fenomeno della violenza di genere a cui interverranno il sindaco di Savignano Filippo Giovannini, l’avvocato penalista Giovanna Santoro, l’avvocato civilista Veronica Pepoli, la psicoterapeuta Carla Amadori e il comandante provinciale dei Carabinieri di Forlì-Cesena. Sono partner dell’evento anche “Accademia Il piccolo principe” e Scuola karate Savignano. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Un cuore per tutti". Camminata e conferenza per dire no alla violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento