Rubicone
stampa

Gatteo

Una serata per chiudere il becco alla violenza di genere

Appuntamento la sera di giovedì 25 novembre alla biblioteca "Ceccarelli" di Gatteo

(foto archivio)

Sempre più allarmanti sono i numeri che riguardano il fenomeno della violenza contro le donne, dilagante come una seconda pandemia anche a seguito delle restrizioni e dei disagi che l’emergenza sanitaria ha comportato facendo esplodere tendenze latenti e situazioni domestiche già compromesse.

La prevenzione degli episodi di violenza riguarda tutti, chiamati a tenere alta la guardia verso tutte le “anomalie” che possono precorrere le violenze. Un’azione quotidiana e silenziosa a cui simbolicamente fa appello l’iniziativa della biblioteca comunale "Giuseppe Ceccarelli" di Gatteo intitolata “Chiudi il becco” e voluta dall’assessorato alla Cultura e alle pari opportunità per celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“L’idea nasce dai silent reading parties americani, le feste della lettura silenziosa nate a Seattle oltre un decennio fa, in cui le persone si ritrovano a leggere nello stesso luogo per condividere un’attività che amano, che è poi un concetto promosso anche dalle biblioteche stesse”, spiegano le bibliotecarie.

Dalle 21 di giovedì 25 novembre tutti sono invitati a ritrovarsi alla "Ceccarelli", dove ciascuno sarà libero di leggere quello che porterà con sé da casa o che potrà scegliere dagli scaffali della biblioteca. Un microfono sarà lasciato a disposizione di chi vorrà condividere una lettura o una riflessione sul tema, dando così un’ulteriore possibilità di scambio e condivisione sull’argomento.

L’ingresso è libero e l’esibizione del green pass obbligatoria. Per informazioni: 0541 932377.

Una serata per chiudere il becco alla violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento