Rubicone
stampa

lingua

Vera Gheno a Villa Torlonia teatro

Giovedì marzo, in dialogo con Roberto Mercadini

Vera Gheno a Villa Torlonia teatro

 

Giovedì 28 marzo alle 21, sul palco di Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli, sarà la linguista e saggista Vera Gheno la protagonista del secondo appuntamento con Scalpiti, la rassegna ideata da Roberto Mercadini che spazia liberamente attraverso varie forme: conferenza, lezione, dialogo, lettura scenica. Mercadini e la sua ospite daranno vita ad un dialogo ricco di stimoli e provocazioni, mettendo al centro la forza delle parole, le loro trasformazioni, il potere dirompente che sono in grado di racchiudere.   

Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi.  

La sua prima monografia è del 2016: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)”; del 2017 è “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe “Potere alle parole. Perché usarle meglio” (Einaudi), “La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza” (Zanichelli), “Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure” (Newton Compton), “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (EffeQu); è del 2020 l’ebook per Longanesi “Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento”. Nel 2021 pubblica “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi)”. È del 2022 “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine). Nel 2023 ha curato “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR); ha pubblicato “Galateo della comunicazione” (Cesati) e “L’antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli” (Longanesi). 

Ingresso unico 10 euro, inizio spettacoli alle 21.  Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it .  Prenotazioni telefoniche al 370.3685093. Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vera Gheno a Villa Torlonia teatro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento