Rubicone
stampa

Villa Torlonia fruibile tutto l'anno? Un progetto per raccogliere idee

Parte ufficialmente sabato mattina, a San Mauro Pascoli, il progetto partecipato “La Mia Torre”, dedicato alla rigenerazione della celebre Villa Torlonia.

Foto archivio Corriere Cesenate

Parte ufficialmente a San Mauro Pascoli il progetto partecipato “La Mia Torre”, dedicato alla rigenerazione della celebre Villa Torlonia.

Sabato 3 febbraio, nella Sala degli Archi di Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli, dalle 9,30 alle 13, si terrà il primo incontro pubblico attraverso un Seminario aperto alla cittadinanza che inaugurerà il progetto partecipato, promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzato con il sostegno regionale.

L’obiettivo del progetto è quello di lavorare assieme alla comunità per arrivare a sottoscrivere un patto di collaborazione che individui ruoli, responsabilità, strumenti e modalità per rendere fruibile tutto l'anno il complesso di Villa Torlonia, in sinergia con l’ampio progetto “Parco Poesia Pascoli” e con altre azioni che l’Amministrazione sta perseguendo per la valorizzazione del proprio territorio e dell’eredità pascoliana.

Il seminario pubblico rappresenta la giornata inaugurale di presentazione del progetto. Nell’occasione verranno presentate le modalità per partecipare e proporre idee per il futuro della Villa. Durante il seminario, inoltre, verranno illustrati principi guida, possibili indirizzi di lavoro e casi di successo di riferimento. Oltre al Sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, interverranno il Sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo (che racconterà come la figura di Giacomo Leopardi sia stata valorizzata nel distretto culturale di Recanati), Andrea Pollarini, docente universitario alla Iulm di Milano (sulle suggestioni per la valorizzazione turistica dei beni culturali e simbolici) e Roberto Tognetti, Coordinatore nazionale iperPIANO - ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città (per presentare alcune buone pratiche di rigenerazione degli spazi). A seguire si terrà una tavola rotonda con i relatori e la visita agli spazi di Villa Torlonia. 

Per informazioni:

Pagina ufficiale del progetto

Pagina Facebook del progetto

Villa Torlonia fruibile tutto l'anno? Un progetto per raccogliere idee
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento