Psicologia quotidiana
stampa

La dolorosa e temuta infedeltà coniugale

L’infedeltà è una delle esperienze più dolorose e temute nella vita di una coppia, rappresenta una violazione di accordi impliciti o espliciti della relazione, che compromette la fiducia

L’Infedeltà coniugale appare un tema quanto mai 'caldo' in queste afose giornate estive in cui sui canali di informazione impazza la notizia del tradimento di Francesco Totti.

L’infedeltà è una delle esperienze più dolorose e temute nella vita di una coppia, rappresenta una violazione di accordi impliciti o espliciti della relazione, che compromette la fiducia.

Tradimento è un termine che etimologicamente significa consegnare oltre, dare ad altri qualcosa che si era ricevuto in consegna con l’impegno di custodirlo.

Tuttavia esso non porta necessariamente alla rottura del legame, può rappresentare una sua evoluzione.

Il tradimento nella coppia, una volta svelato, può essere affrontato ed elaborato.

La possibilità di elaborazione, che non implica per forza una ripresa del rapporto, né tantomeno una impossibile restitutio ad integrum, dipende da un complesso di fattori specifici per ogni caso, come la presenza nella coppia originaria di un livello sufficiente di affettività e rispetto, pur nell’inevitabile dolore e rabbia derivante dal tradimento.

Lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, scomparso recentemente, ha affrontato spesso temi relativi alla fedeltà e all’amore coniugale. In uno dei libri più amati dai suoi lettori, L’amante racconta di un uomo che va alla ricerca del giovane amante di sua moglie nella speranza che lei torni a sorridere. Questa storia sorprendente coglie dell’amore un punto fondamentale: la tolleranza.

Ricordando che come una relazione si può ammalare allo stesso modo può guarire.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La dolorosa e temuta infedeltà coniugale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento