Sport
stampa

calcio femminile

Al via la stagione per il Cesena Fc. Parla il tecnico Roberto Rossi: "La forza del gruppo va curata ogni giorno"

Un team forte per tentare il grande salto

Foto di Mauro Armuzzi

Il campionato di calcio di serie B femminile ripartirà il prossimo 13 settembre. Tra le 14 squadre in lizza c’è anche un Cesena rinnovato negli interpreti con l’ingresso di Fabiana Costi, Tatiana Georgiou, Camilla Pavana, Debora Del Francia, Noemi Paolini, Angela Orlando e Giulia Cotrer. Le nuove pedine portano esperienza e maturità da mettere in campo, per tentare l’assalto alla promozione.

“Siamo riusciti a fare una campagna di rafforzamento di alto livello - ha detto il presidente Massimo Magnani - con l’arrivo di ragazze dalla serie A”, grazie alla conferma del main sponsor Tradeco. “La collaborazione è intensa - ha spiegato Vittorio Buonocore, al vertice dell’azienda, questa mattina alla presentazione della squadra all’Orogel Stadium Dino Manuzzi -. Penso che tutti abbiano fatto un buon lavoro. Spero ci siano risultati positivi”. L’obiettivo è di “confermarci nei primi posti in classifica - spiega il numero uno del club - vedremo il campo cosa dirà alla fine. Il Cesena Fc (partner del Castelvecchio, ndr) ci sta aiutando molto in diversi settori, dal canto nostro, cercheremo di fare il massimo”.

Il progetto continua sotto la guida tecnica di Roberto Rossi (foto sotto) “ripartiamo da dove ci siamo fermati. È una delle poche occasioni, questa, dove parlare di progetto è qualcosa di reale, di solito naufraga ancora prima di partire perché condizionato dai risultati. In un anno e mezzo, nonostante l’interruzione del torneo per via del Covid-19, la squadra ha vissuto un momento di crescita. Le ragazze arrivate hanno le caratteristiche giuste per portare ad un consolidamento del gruppo in categoria”.

Linfa vitale è poi giunta dal settore giovanile, un vivaio da cui attingere per dare alla luce giovani ragazze di belle speranze. Se da un lato ancora non è possibile organizzare amichevoli, per via dei protocolli sanitari rigidissimi, dall’altro la preparazione è incominciata lunedì scorso a Martorano, alternata come sede a Savignano. Oltre al lavoro fisico, lo staff romagnolo sta curando l’aspetto mentale, fondamentale per puntare al vertice. “La voglia di ricominciare è stata tanta. La forza del gruppo va curata quotidianamente - continua il mister - e avere in organico ragazze che hanno assaporato grandi palcoscenici può aiutare le più giovani”. Il campionato sarà “equilibrato, ma con nuove difficoltà. Il dislivello di due anni fa si è ridotto e quest’anno l’asticella si è alzata. Noi abbiamo cercato giocatrici adatte a portare avanti il nostro progetto”. Il settore rosa è in grande ascesa, tanto che dal 2022 il comparto abbandonerà il dilettantismo dal punto di vista contrattuale per confluire nel professionismo, al pari dei colleghi uomini. “Sono giusti diritti da ottenere per le ragazze - conclude il tecnico bianconero -. Il traguardo si avvicina”.

roberto rossi
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via la stagione per il Cesena Fc. Parla il tecnico Roberto Rossi: "La forza del gruppo va curata ogni giorno"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento