Sport
stampa

Club service

Boranga, il portiere del miglior Cesena della storia, ospite del Panathlon

Lamberto Boranga, classe 1942, è stato il portiere del miglior Cesena della storia, una forza della natura che ancora oggi si dedica all’agonismo. È stato ospite l'altra sera del Panathlon Club di Cesena a Ponte Giorgi.

Foto Armuzzi

È un raro esempio di longevità sportiva e, nonostante l’età non più verde, continua a stupire anche in altri sport. Lamberto Boranga, classe 1942, è stato il portiere del miglior Cesena della storia, una forza della natura che ancora oggi si dedica all’agonismo.

Ha conquistato nel 2018 il titolo mondiale nella categoria M75 del salto in alto e sempre lo scorso anno ha firmato per una squadra marchigiana di terza categoria. “Ha lasciato il segno nello sport per duttilità e capacità innovativa - ha esordito il presidente del Panathlon club Dionigio Dionigi che l’ha ospitato nell’ultima conviviale del sodalizio cesenate - è medico e ha conseguito la doppia laurea in biologia e nel libro che ha recentemente scritto ha messo in risalto amicizia e professionalità medica oltre che a unire toni leggeri ad argomentazioni più profonde”.

Durante la serata, che si è tenuta presso il ristorante Ponte Giorgi, Boranga ha presentato e fatto dono a tutti i soci presenti del libro scritto per onorare la partita giocata con il Cesena contro la Juve che si concluse con la vittoria dei bianconeri per 2 a 1. “Quella partita fu non solo una impresa ma un miracolo - ha dichiarato il vulcanico portiere - era il 21 marzo del 1976 e lo stadio la Fiorita traboccava di tifosi juventini. Nessuno si sarebbe aspettato un simile risultato e dopo il goal degli avversari ci fu un boato assordante”.

In sala presenti anche due pilastri di quella formazione vincente: la bandiera storica del Cesena Gianpiero Ceccarelli e il difensore Luigi Danova. “Durante la mia permanenza a Cesena ho avuto il piacere di conoscere Roberto Dionigi, pure lui medico, che è stata una persona fantastica e un amico fraterno che seguivo come esempio”.

Di corporatura atletica Boranga dimostra 20 anni in meno della reale età biologica e in molti si sono chiesti il segreto di questa sua eterna giovinezza: “seguo una alimentazione sana ed equilibrata, non bevo alcolici e vivo con entusiasmo praticando attività fisica tutti i giorni”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Boranga, il portiere del miglior Cesena della storia, ospite del Panathlon
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento