Sport
stampa

Evento sportivo

Colline cesenati come le Fiandre

La manifestazione ciclistica si è svolta domenica scorsa tra le più ripide salite del territorio cesenate

foto: Fiandre Cesenati

La terza edizione delle Fiandre Cesenati ha confermato il successo della manifestazione ciclistica colorando le colline romagnole con l’entusiasmo di oltre 500 ciclisti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna ma anche da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Lombardia. Lo dicono gli organizzatori di Uisp Forlì-Cesena che, in collaborazione con Cicli Neri, hanno proposto per l’edizione 2023 un nuovo percorso gravel (80 chilometri in parte su strade bianche con 14 muur e 1.500 metri di dislivello), accanto ai due “classici”, il lungo (115 chilometri, 17 muur e 2400 metri di dislivello) e il corto (65 chilometri, 12 muur e 1300 metri di dislivello).

La manifestazione ciclistica si è svolta domenica 26 marzo tra le più ripide salite del territorio cesenate, alternando tratti in pavé, viali alberati, castelli, rocche e conventi e toccando alcuni dei luoghi più suggestivi come Carpineta, Casale, Sorrivoli, Ardiano, Roversano, Bertinoro, Formignano e Montevecchio, noto per essere stato abituale terreno di allenamento del “pirata” Marco Pantani. Le salite sono state ribattezzate giocosamente per l’occasione in stile fiammingo: via Molino Donegallia è diventata MolenMuur, via Peschiera invece PeschierBerg e così via con l’intento di accostare lo spirito delle classiche del Nord con le bellezze paesaggistiche dell’entroterra romagnolo.

Per il gruppo organizzatore dell’evento, le Fiandre sono un “luogo del cuore” dove i ciclisti non sono visti come intralci ma come eroi che percorrono le salite più dure e sono applauditi per strada.

L’organizzazione , in una nota, ringrazia gli sponsor, i partner e i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento e dà appuntamento a tutti per l’edizione 2024.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Colline cesenati come le Fiandre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento