Sport
stampa

Ginnastica artistica

Debutto internazionale con podio per Alessio Tomei

A Cottbus, in Germania, il "golden-boy" del Gymnastic Romagna Team di Cesena conquista il terzo posto agli anelli

Lorenzo Tomei sul podio

Un prestigioso terzo posto agli anelli per Lorenzo Tomei, "golden-boy" del Gymnastic Romagna Team di Cesena che, lo scorso fine settimana, ha fatto il suo debutto sui palcoscenici internazionali prendendo parte a Cottbus, in Germania, al 34esimo Incontro internazionale “EG Wohnen Juniors Trophy”.

Tomei, accompagnato per l’occasione anche dal coach Roberto Germani, era uno dei sei atleti italiani convocati dal direttore tecnico nazionale della sezione Giuseppe Cocciaro, oltre a Ludovico Pinotti (Panaro Modena), Manuel Berettera (Artistica Brescia), Diego Vazzola (Pro Carate), Ivan Rigon (Corpo Libero Gymnastics Team) e Riccardo Ruggeri (Victoria Fermo). 

Malgrado non fosse al top della condizione per colpa di una quarantena da Covid imposta per la positività di un atleta durante gli ultimi Collegiali della Nazionale Junior, Lorenzo ha comunque fatto un’ottima figura, piazzandosi nella top ten del concorso generale e, soprattutto, conquistando un ottimo terzo posto agli anelli. 

“Considerando tutte le attenuanti legate ai 10 giorni di stop per la quarantena - spiega soddisfatto coach Germani - la trasferta in terra tedesca è andata abbastanza bene. Con appena quattro giorni di allenamento, Lorenzo ha commesso qualche inevitabile errore, ma alla fine ha fatto la sua parte, contribuendo con una bella prestazione al secondo posto dell’Italia dietro all’inarrivabile Inghilterra ma davanti ai padroni di casa della Germania. Nel concorso generale è arrivato tra i primi dieci, ma senza dubbio avrebbe potuto fare molto meglio se avesse avuto una preparazione atletica migliore. Nell’ultima parte della gara, lo stop legato alla quarantena si è fatto sentire. Nonostante questo ha centrato un bellissimo podio agli anelli nella finale di specialità che ci fa molto ben sperare per il prosieguo della stagione”.

E i prossimi appuntamenti bussano alle porte, a cominciare dal Raduno collegiale nazionale con la Svizzera in programma la prossima settimana a Milano che servirà per selezionare gli atleti per il quadrangolare di Rotterdam del prossimo novembre (Italia, Svizzera, Olanda e Belgio).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Debutto internazionale con podio per Alessio Tomei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento