Sport
stampa

calcio

Europei Under 21. Vittoria degli azzurrini sulla Svizzera

Per qualificarsi ai quarti di finale bisogna battere la Norvegia e potrebbe anche non bastare

Europei Under 21. Vittoria degli azzurrini sulla Svizzera

L'Italia vince, col brivido. Ieri pomeriggio si è giocato, allo stadio "Cluj Arena" di Cluj-Napoca in Romania, il match tra la Svizzera di Patrick Rahmen e l'Italia di Paolo Nicolato, valevole per la seconda giornata del girone D della fase a gironi degli Europei Under 21 di Romania-Georgia 2023. Gli azzurrini sono riusciti a vincere, non senza qualche sofferenza di troppo. Hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-0 ma poi, nella parte iniziale del secondo tempo, hanno subito 2 gol in 6 minuti, riuscendo alla fine a portarsi a casa tre punti d'oro con le unghie e con i denti.

Per qualificarsi ai quarti di finale bisogna battere la Norvegia e potrebbe anche non bastare. Questo è stato solo il 2° confronto tra le due nazionali agli Europei Under 21 dopo quello disputato, sempre nella fase a gironi, il 22 maggio 2002 a Basilea. In quell'occasione la Svizzera di Bernard Challandes e l'Italia di Claudio Gentile pareggiarono per 0-0. In più questa è la 12esima partita nella quale la nostra nazionale ha segnato tre reti in una partita degli Europei di categoria. Il record italiano sono i 4 gol di Italia-Israele 4-0 l'8 giugno 2013 a Tel Aviv in Israele e Italia-Slovenia 4-0 il 30 marzo 2021 a Maribor in Slovenia.

Nel girone dell'Italia la Francia è l'unica formazione già qualificata, a quota sei punti. Poi vengono l'Italia e la Svizzera a quota tre punti. Se nella prossima giornata, per effetto di una ipotetica vittoria dell'Italia sulla Norvegia e di un'altra ipotetica vittoria della Svizzera sulla Francia, il trittico Francia-Italia-Svizzera dovessero terminare la corsa con sei punti, la classifica avulsa determinerebbe l'eliminazione dell'Italia se la Svizzera dovesse sconfiggere i francesi 3-2 o 4-3. I tre calciatori azzurri che hanno segnato le reti, sono entrati a far parte di statistiche particolari.

Lorenzo Pirola è il primo calciatore della Salernitana a segnare un gol per l'Italia agli Europei Under 21. Wilfried Gnonto, giocando nel club inglese del Leeds, è diventato il quarto calciatore italiano a segnare agli Europei di categoria militando in un club straniero dopo Alessandro Potenza con il club spagnolo del Maiorca, Fabio Borini con la squadra inglese del Liverpool e Patrick Cutrone con il team spagnolo del Valencia. Infine Fabiano Parisi è il terzo giocatore dell'Empoli a segnare all'Europeo Under 21 con la maglia tricolorata dopo Massimo Maccarone e Riccardo Saponara.  

Di seguito il tabellino della partita. 

Svizzera-Italia 2-3  47' Kastriot Imeri e 52' Zeki Amdouni; 6' Lorenzo Pirola, 11' Wilfried Gnonto e 45+4' Fabiano Parisi

 

La classifica del girone D

 

Francia: 6 punti

Italia: 3 punti

Svizzera: 3 punti

Norvegia: 0 punti

 

La prossima partita degli azzurri sarà Italia Under 21-Norvegia Under 21 mercoledì 28 giugno, alle 20.45 allo stadio "Cluj Arena" di Cluj-Napoca in diretta su Raiuno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Europei Under 21. Vittoria degli azzurrini sulla Svizzera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento