Sport
stampa

Esercizi di volteggio, parallele, trave e corpo libero

Ginnastica artistica: l'Us Renato Serra promossa in A2

Campionato nazionale: promozione matematica per le ragazze allenate dai coach Marina Meldoli e Massimo Gallina

Ginnastica artistica: l'Us Renato Serra promossa in A2

Con 145,750 punti la Renato Serra Cesena trionfa a Siena nella seconda prova del campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica femminile e, poiché la classifica finale terrà conto dei due migliori punteggi su tre, la promozione in serie A2 è matematica: dopo due appuntamenti, Cesena comanda con 288.10 davanti a Heaven 286.00 e Auxilium con 280.10. La quarta (Savona) è distanziata di quasi dieci punti, dunque - poiché salgono di categoria le prime classificate - da ieri sera la Us Renato Serra può brindare alla promozione. 

Un successo netto quello di Siena con oltre quattro punti di lunghezza sulla seconda classificata (la Ginnastica Heaven) e addirittura sei sulla P.G.S. Auxilium, salita sul terzo gradino del podio. 

Questi i punteggi nei singoli esercizi: 37,700 al volteggio, 35,150 alle parallele, 35,150 alla trave e 37,750 al corpo libero. 

Dopo il 2° posto di Ancona arriva la vittoria proprio davanti alla Ginnastica Heaven che, due settimane fa nel debutto marchigiano, aveva superato Cesena di due punti.

“Siamo partite con le parallele - spiega coach Marina Meldoli - dove abbiamo commesso un paio di errori che ci hanno penalizzato anche se, in questo esercizio, vanno sottolineate le grandi prove di Giada Maraldi e Alice Linguerri, che hanno ottenuto un punteggio molto alto. Anche a trave abbiamo lasciato qualcosa sbagliando almeno in due circostanze. Molto bene invece tutte sia al corpo libero che al volteggio”. La sintesi dunque è un punteggio complessivo che nessuno è riuscito neppure ad avvicinare con la sensazione di avere ancora margini di crescita.  

Dunque, totalmente rispettati i pronostici di coach Gallina che, alla vigilia, non aveva nascosto le sue ambizioni indicando la vittoria come l’obiettivo di giornata: “Se le ragazze si esprimono sui loro livelli - aveva detto - non sarà facile per nessuno starci davanti”. Aveva ragione.

"Questa promozione matematica con una giornata di anticipo è un eccellente risultato - spiega più 'a freddo' nel day after coach Gallina - a Siena abbiamo fatto una grande prova di squadra anche se in condizioni ambientali obiettivamente difficili perché ci siamo allenati in una palestra piccola e con tutti le limitazioni imposte dai protocolli anticovid. A questo punto, con la serie A2 già in tasca, affronteremo la terza prova di Napoli, fra due settimane, con l'obiettivo di migliorare ancora nel punteggio perché, anche se a Siena abbiamo vinto, io sono convinto che possiamo fare molto meglio di così".

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ginnastica artistica: l'Us Renato Serra promossa in A2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento