Sport
stampa

Ciclismo

Il Memorial "Marco Pantani" spegne 20 candeline

La gara è in programma sabato 16 settembre. Scatterà da Riccione e terminerà a Cesenatico, passando per Longiano

La presentazione a Riccione

Spegne le 20 candeline il “Memorial Marco Pantani” in programma sabato 16 settembre. La gara ciclistica organizzata dal Gs Emilia del presidente Adriano Amici, col sostegno del Panathlon Club Cesena presieduto da Dionigio Dionigi e dalla Sidermec di Pino Buda, scatterà da Riccione e terminerà a Cesenatico.

Nel dettaglio ci saranno importanti novità per quanto concerne il percorso: il via avverrà nell’accogliente piazzale Ceccarini, il gruppo quindi si immergerà nelle colline del Riminese, attraversando Coriano, San Patrignano e Verucchio, per poi affrontare la salita che in poco più di 4 chilometri porta al Passo delle Siepi. Un altro strappo sarà al Gorolo e il successivo passaggio a Sogliano sul Rubicone, uno degli storici arrivi di tappa della “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, dove è posto un traguardo volante. I quattro giri del circuito di Longiano (in sostituzione del transito al cippo di Montevecchio, a causa delle frane lungo la strada) rappresenteranno molto probabilmente il punto più duro e decisivo della corsa, con particolare riferimento alle due, seppur brevi, ascese che caratterizzano ogni tornata. La prima, in località Crocetta, la seconda, ben nota in quanto percorsa già negli anni precedenti e anche presente alla “Coppi e Bartali”, è il muro di via Belvedere. Dopodiché i corridori affronteranno la sezione più scorrevole e veloce con i transiti da Savignano, Gatteo, Sala, via Fiorentina, fino al passaggio davanti a casa dei genitori di Marco Pantani. Si aprirà quindi l’ingresso a Valverde con il classico circuito finale, riproposto come nelle precedenti edizioni. Il traguardo, confermatissimo, è posto in viale Giosuè Carducci, davanti al monumento del Pirata.

Le 21 squadre che si contenderanno il trofeo il prossimo 16 settembre sono di assoluto rispetto: Astana Qazaqstan, Ineos Grenadiers, Cofidis Team Jayco Alula, Intermarché - Circus – Wanty, Uae Team Emirates, Q36.5 Pro Cycling Team, Euskaltel – Euskadi, Green Project – Bardiani CSF – Faizané, Eolo-Kometa Cycling Team, Corratec Selle Italia, Totalenergies, General Store - Essegibi - F.lli Curia, D'Amico Um Tools, Team Technipes #Inemiliaromagna, Gw Shimano – Sidermec, Beltrami Tsa Tre Colli, Mg.K Vis Color For Peace, Work Service - Vitalcare – Dynatek, Wsa Ktm Graz P/B Leomo e la Nazionale Italiana con focus su Masnada, il massese Baroncini, Pasqualon e Cataldo.

Dodici mesi fa la competizione venne annullata a causa del maltempo e quest’anno si spera possa tornare a brillare come in passato. La conferenza di presentazione è avvenuta al palazzo del Turismo di Riccione insieme a Luigi Botteghi, dirigente del Settore Sport e turismo del Comune di Riccione, Mauro Gasperini, assessore del Comune di Cesenatico, Davide Cassani, presidente Apt Emilia-Romagna, Daniele Bennati, commissario tecnico della Nazionale italiana, il dottor Marco Coralli della Polizia stradale di Ferrara, oltre al commissario della Lega Ciclismo professionistico, Cesare Di Cintio (in collegamento video), a Tonina e Paolo Pantani, genitori del Pirata, e ai rappresentanti del Panathlon Club Cesena con il presidente Dionigio Dionigi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Memorial "Marco Pantani" spegne 20 candeline
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento