Sport
stampa

Calcio serie D

La Savignanese batte il Cesena per 2 - 0 e fa suo il primo derby della stagione

Al Comunale di Cesenatico si è conclusa 2-0 a favore della Savignanese la prima partita stagionale del Cesena, valida per il secondo turno di Coppa Italia

Un'azione nel pieno della partita (PippoFoto)

Al Comunale di Cesenatico si è conclusa 2-0 a favore della Savignanese la prima partita stagionale del Cesena, valida per il secondo turno di Coppa Italia D, nel primo derby stagionale.

Per l’esordio del nuovo Cesena, una risposta di pubblico incredibile: anche se, in teoria, in casa era la Savignanese, i tifosi cesenati hanno invaso la tribuna dando vita a una curva improvvisata e caldissima.

Un gol per tempo per la formazione di casa, con i due terzini che sono andati a segno, entrambi sugli sviluppi di una palla inattiva. Nella seconda frazione il Cesena ci ha indubbiamente provato, in maniera abbastanza confusionaria e con idee non troppo chiare. Le occasioni nitide da gol non sono state tantissime e la Savignanese ha retto tutto sommato bene, trovando anche il secondo gol (annullato anche un terzo, sempre su un calcio da fermo).

Tra le fila della Savignanese, da segnalare le prestazioni di Riccardo Manuzzi, del terzino Giacobbi e del roccioso Succi. Anche Scarponi, entrato nella seconda frazione, ha dato un grandissimo apporto. Per i cesenati, buona la prestazione del terzino sinistro Valeri e del numero 10 Alessandro; decisamente deludenti, invece, sia Ricciardo che Tortori, che non sono riusciti a dare sostanza al reparto offensivo cesenate.

Queste le formazioni scese in campo.

Savignanese (4-2-3-1): Pazzini; Giacobbi, Succi, Gregorio, Vandi; Brighi, Manuzzi R.; Brigliadori, Gasperoni, Manuzzi F.; Longobardi. A disposizione: Forastieri, Giua, Turci, Peluso, Scarponi, Tamagnini, Gori, Battistini, Guidi. Allenatore: Oscar Farneti.

Cesena (4-2-3-1): Sarini; Zamagni, Benassi, Noce, Valeri; Campagna, De Feudis; Biondini, Alessandro, Tortori; Ricciardo. A disposizione: West Astuti, Cola, Andreoli, Gori, Casadei, Poggi, Cappellini, Zammarchi, Tola. Allenatore: Giuseppe Angelini.

Cronaca.

Primo tempo.

Al 3’, tentativo da lontanissimo di Campagna, in seguito a una respinta dopo il primo calcio d’angolo per il Cesena. Il tiro si spegne comunque fuori e lontano dalla porta.

Al 5’, risponde Manuzzi F., anche lui con un tiro dai 35 metri, senza troppe pretese.

Al 9’, prima vera occasione della partita, con Manuzzi R. che tenta un tiro dal limite dopo una bellissima azione manovrata palla a terra. Deviato, esce di non molto e provoca il primo angolo a favore della Savignanese.

Al 9’, gol della Savignanese. Sullo sviluppo del calcio d’angolo, battuto da Manuzzi R., sul primo palo si inserisce il classe 2000 Giacobbi, che interviene con il piatto destro e infila in rete sul primo palo, con Sarini che non può nulla vista la distanza ravvicinata.

Al 14’, ancora un tiro da lontano di Manuzzi F. sul lato sinistro della trequarti, bloccato centralmente da Sarini.

Al 17’, ammonito Campagna per una netta trattenuta su Gasperoni all’altezza del centrocampo.

Al 25’, potenziale grossa occasione per la Savignanese: retropassaggio incerto di Zamagni, Sarini rinvia male e corto, la palla arriva sui piedi di Longobardi che tenta la conclusione di prima con Sarini fuori dai pali: non colpisce bene e la palla viene recuperata dal portiere cesenate.

Al 30’, ci riprova Campagna dai 25 metri: il tiro, contestato da Manuzzi R., arriva debolmente alla sinistra di Pazzini, che ha la possibilità di allungarsi in tuffo e bloccare.

Al 32’, si conclude con un maldestro tentativo di De Feudis un mini assedio del Cesena, che negli ultimi minuti ha preso campo e diversi metri agli avversari, costretti a difendersi e a spazzare diverse volte.

Al 34’, buonissima occasione per il pareggio del Cesena: ottima combinazione sulla sinistra con Alessandro che serve Valeri, il quale effettua un cross basso su cui arriva Tortori da ottima posizione: allarga il piatto destro ma il pallone si impenna e non trova la porta.

Al 35’, super parata di Pazzini su un tiro incredibile di Alessandro: rimessa dalla sinistra di Valeri, Ricciardo stoppa di petto e appoggia la palla per Alessandro che arriva come un fulmine e conclude di destro. Parata davvero da grandissimo portiere di Pazzini.

Al 38’, Sarini blocca un tiro centrale di Manuzzi F., che si era liberato bene sulla zona sinistra dell’area e aveva concluso di sinistro con tiro potente.

Al 41’, vicinissimo al pareggio il Cesena: azione personale di Tortori, che dalla destra converge verso il centro. Arrivato al limite dell’area, calcia di sinistro rasoterra, con la palla che esce di pochissimo alla sinistra della porta di Pazzini.

Al 45’, dalla destra Alessandro effettua un tiro cross, su cui si avventa Tortori sul primo palo: anticipa Pazzini ma non trova la porta.

Il primo tempo termina 1-0 in favore della Savignanese, che ha giocato decisamente meglio per i primi 25 minuti. Da quel momento in poi il Cesena ha iniziato a prendere campo, e fino alla fine del primo tempo i locali hanno trovato molte difficoltà a ripartire. In questi primi 45 minuti il caldissimo tifo cesenate non è però bastato per far trovare al Cesena la via del gol.

Secondo tempo.

In avvio di secondo tempo, subito il primo cambio per la Savignanese: esce Gasperoni, entra Scarponi.

Al 1’, Pazzini deve mettere in angolo su un cross sbagliato di Valeri che diventa un tiro molto pericoloso. Valeri era stato servito da un bel colpo di tacco di Alessandro nella zona sinistra dell’area.

All’8’, ammonito Vandi per un’entrata in scivolata pericolosa su Zamagni, entrata resa ancora più brutta del voluto a causa della pioggia che rende il campo particolarmente svicoloso.

All’11’, ammonito Benassi: Scarponi gli va via sulla parte destra del campo e il difensore centrale cesenate è costretto a stenderlo con una trattenuta evidente.

Al 12’, il 2-0 della Savignanese. Punizione battuta da Manuzzi R. dalla trequarti di destra, il pallone si impenna con una traiettoria stranissima. Ne nasce un assist perfetto per Vandi che colpisce di testa dal limite dell’area piccola, dove si trova inspiegabilmente solo.

Al 14’, primo cambio per il Cesena: esce Campagna, entra Poggi. Poggi è il più giovane dei presenti oggi a Cesenatico, classe 2001. Il cambio porta anche una variazione di modulo, con Poggi che va a mettersi centrale di sinistra nella nuova difesa a 3. Ciò permette al Cesena di alzare i due terzini lasciando Biondini e De Feudis in mezzo al campo.

Al 15’, occasionissima per la Savignanese: Vandi sfonda a sinistra saltando Zamagni, palla messa in mezzo. Dopo due deviazioni arriva sui piedi di Brigliadori, che viene murato in scivolata da Poggi.

Al 18’, ammonito Succi, che alza letteralmente Ricciardo sulla trequarti sinistra dell’attacco cesenate.

Al 19’, secondo e terzo cambio per il Cesena: escono Tortori e Zamagni, entrano Andreoli e Cappellini.

Al 23’, occasione per De Feudis: dopo una bella combinazione Cappellini-Andreoli (entrati in campo entrambi molto determinati) sulla destra, la palla arriva in mezzo e dopo una breve respinta finisce sui piedi del capitano cesenate, che controlla palla al limite dell’area e conclude, non trovando la porta. La sfera esce alla destra di Pazzini.

Al 27’, ammonito Scarponi per una scivolata pericolosissima su Poggi 15 metri dopo il centrocampo.

Al 30’, secondo e terzo cambio per la Savignanese: escono Longobardi e Manuzzi R., entrano Peluso e Guidi. Anche quarto cambio per il Cesena: esce Valeri, entra Tola.

Al 32’, ammonito Alessandro per simulazione: al limite dell’area, si sposta la palla verso sinistra su Succi, che si sposta. Alessandro si lascia cadere e non inganna l’arbitro.

Al 35’, quarto cambio per la Savignanese: esce Brighi, entra Turci.

Al 38’, contropiede fulmineo della Savignanese: Peluso recupera palla, serve Scarponi, che conduce e trova Manuzzi F. sulla sinistra: il numero 10 sbaglia il servizio al centro per Peluso e trova Brigliadori sul secondo palo, il quale serve nuovamente Manuzzi F., che conclude e trova solo un corner per la chiusura di Benassi.

Al 40’, Andreoli vicino al gol di testa: punizione battuta da Alessandro dalla zona sinistra della trequarti. Andreoli sfiora e la palla esce a pochi centimetri dal palo alla destra di Pazzini.

Al 41’, ammonito Gregorio per perdita di tempo.

Al 42’, espulso Benassi, che applaude l’arbitro dopo un fischio per un fallo su un attaccante savignanese. Sugli sviluppi della punizione, gol annullato a Succi per fuorigioco: il centrale locale aveva trovato un bello stacco di testa sul cross di Turci.

Al 43’, Pazzini mette in angolo su una bella conclusione di Alessandro, che si era liberato sia di Brigliadori che di Giacobbi sulla parte sinistra dell’area.

Al 45’, quinto cambio per la Savignanese: esce Manuzzi F., entra Giua. Assegnati poi 5’ di recupero.

Al 47’, ammonito Peluso su un contrasto aereo con Noce.

Al 48’, ammonito Biondini che stende Scarponi in ripartenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Savignanese batte il Cesena per 2 - 0 e fa suo il primo derby della stagione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento