Sport
stampa

Calcio a 5

La prima volta della Futsal in serie A2

I programmi dell'estate e il mercato

Paolo Ionetti (foto: ufficio stampa Futsal Cesena)

Il “Minipalazzetto” è rigorosamente chiuso per la pausa estiva, ma in casa Futsal Cesena si sta lavorando alacremente per costruire la rosa che affronterà il primo storico campionato di serie A2.

La stagione 2021-2022 è passata agli annali con la conquista del primo posto nel girone B della serie cadetta. Per prima cosa il club bianconero ha pensato ai tanti rinnovi, gettando così le fondamenta e mantenendo l’ossatura che ha effettuato la grande scalata lo scorso anno. La punta di diamante Jamicic, Montalti col vice Nardino, Zandoli, Venturini, Hassane, il fantasista Badahi, bomber Gardelli, il giovane Traversari sono i giocatori che hanno rinnovato, senza contare l’uomo simbolo della squadra: il tecnico Osimani, coadiuvato dal vice Guidi e dall’esperto Castellani.

Sulla panchina il “Vate” di Chiaravalle ha dimostrato, ancora una volta, di essere un allenatore vincente e ora ci sarà l’arduo compito di raggiungere la salvezza. “Lo zoccolo duro è stato confermato - spiega il dg Ionetti, impegnato a lavorare sul mercato insieme al ds Buda - e ora vogliamo puntellarlo bene. Il campionato sarà nuovo, dobbiamo ancora capire la formula. Dovremo essere bravi a gestire le difficoltà, come aspettava invece vogliamo fare il meglio possibile e mantenere la categoria”.

Con tre stranieri da poter tesserare, uno slot è già stato occupato da Jamicic, un solo tassello potrà essere extracomunitario. “Non dovremo sbagliare gli stranieri perché sono loro che fanno la differenza”. Potrebbe arrivare quindi un brasiliano o un uruguaiano, ma Osimani, grande conoscitore dell’Est Europa, sta sondando il mercato in Slovenia e Croazia. Tra le conferme pare vicina anche quella del capitano Pasolini, che dovrà far cocincine gli impegni familiari e lavorativi con il futsal giocato. Con ancora la formula del campionato da concepire, ci sarà una diretta per formazione su Sky, importante palcoscenico televisivo per il movimento e per la compagine bianconera.

Un’altra novità sarà la campagna abbonamenti per i tifosi, con l’accesso al palazzetto di casa che sarà a pagamento. “Il biglietto servirà per coprire le tante spese che sono aumentate col salto di categoria”, precisa Ionetti. L’iscrizione al campionato è stata presentata ieri, mentre la stagione dei romagnoli scatterà il primo agosto con una pre preparazione con tre allenamenti a settimana, poi dal 22 le sedute saranno cinque con la sesta dedicata all’amichevole del sabato. Si farà quindi sul serio con la Coppa Divisione che scatterà il 17 settembre, mentre il campionato il 24 dello stesso mese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La prima volta della Futsal in serie A2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento