Sport
stampa

Bicicletta

Lo juniores Luca Bagnara vince il Memorial Michael Antonelli

 In quattro arrivano al traguardo di Sant'Angelo di Gatteo: il 18enne della Sc Reda batte allo sprint il veneto Griggion e l'emiliano Grazioli

Nella foto ph. Mario Zannoni, il podio: Griggion Bagnara Grazioli

si è svolto ieri il 1° Memorial Michael Antonelli – Coppa Achille Grandi – Trofeo Nove Colli, gara di ciclismo juniores che si è disputata con partenza dalla nuova sede del Gc Fausto Coppi a Cesenatico e traguardo a Sant’Angelo di Gatteo, dopo sette passaggi dal “laghetto” di Felloniche che hanno scremato il gruppo dei 187 partenti, tra i quali la rappresentativa toscana.

Regia organizzativa affidata al Team MyGlass, alla Sidermec F.lli Vitali, alla Polisportiva Fiumicinese e al Gc Fausto Coppi: una bella testimonianza di collaborazione tra società del territorio cesenate, che rappresenta un modello da imitare anche in futuro.

Prima del via, le autorità politiche e sportive hanno reso omaggio alla famiglia di Michael Antonelli, corridore sanmarinese prematuramente morto lo scorso 3 dicembre: foto, fiori e minuto di silenzio, con in prima fila mamma Marina Mularoni e il fratello Mattia. Ad abbassare la bandierina il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, insieme al presidente della Federciclismo emiliano-romagnola Alessandro Spada.

L’antipasto della gara prevedeva una cinquantina di km pianeggianti, dei 105 totali: andatura a ritmi alti, scatti e controscatti, poi prende il largo una fuga di quattro che guadagna quaranta secondi, e successivamente una fuga di nove, ben assortita, che assomma un vantaggio di 1’15”.

Dopo due passaggi al “laghetto”, la situazione si rimescola: davanti rimangono in sette, mentre dal gruppo esce Luca Bagnara, che nello spazio di una decina di km rientra sulla fuga. Nel frattempo il plotone, ormai ridotto ad un centinaio di unità, si avvicina fino a vedere i fuggitivi: al km 85 gli otto battistrada hanno appena venti secondi. Nuovo capovolgimento: dalla fuga escono in quattro: sono Luca Bagnara (Sc Reda), Simone Grazioli (Angelo Gomme Villadose), Simone Griggion (Uc Giorgione) e l’abruzzese Umberto Ceroli (Vini Fantini): tutti corridori che in questi primi due mesi di gare hanno già iscritto  il proprio nome negli ordini di arrivo. Un drappello di nove insegue a 12”, il gruppo naviga a mezzo minuto.

Nel corso dell’ultima tornata il ritmo diventa forsennato, ma i quattro resistono. Il gruppo riassorbe il drappello inseguitore e nel frattempo si “spezza” in più tronconi. Siamo allo sprint finale: Bagnara vince in maniera autorevole, su Griggion, Grazioli e Ceroli. A 21” ecco la volata di una trentina di corridori, vinta dal velocista della Work Service Vincenzo Russo, su Cattani e Lorenzo Anniballi, atleta di casa in forza alla Sidermec F.lli Vitali, che veste la maglia di campione provinciale di Forlì-Cesena. Completano la top ten il toscano Tornaboni, Montanari (Sidermec) e il veneto Chesini. Dei 187 partiti, tagliano il traguardo in 111.

 

Questo l'ordine di arrivo. 1) Luca Bagnara (Sc Reda Mokador Ped. Chiaravallese) km 105 in 2 ore 34’ alla media di 40,9 km/orari; 2) Simone Griggion (Uc Giorgione Veneto Campania); 3) Simone Grazioli (Angelo Gomme Villadose); 4) Umberto Ceroli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike); 5) Vincenzo Russo (Work Service) a 21”; 6) Michael Cattani (Angelo Gomme Villadose); 7) Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali); 8) Luca Tornaboni (Work Service); 9) Lorenzo Montanari (Sidermec F.lli Vitali); 10) Riccardo Chesini (Us Ausonia Pescantina): 11) Luigi Castellari (Sc Reda Mokador); 12) Lorenzo Pellegrini (Valdarno Regia Congressi) 13) Nicola Rossi (Pedale Casalese); 14) Federico Biagini (idem); 15) Federico Di Mauro (Gulp! Pool Val Vibrata); 16) Ettore Loconsolo (Vini Fantini – Sportur – Freebike); 17) Stefano Masoni (Cycling Team Nial Nizzoli); 18) Luca Santanafessa (Scap Trodica di Morrovalle); 19) Edoardo Bartalesi (Polisportiva Monsummanese); 20) Federico Galeotti (Uc Casano). Partiti 187, arrivati 111.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lo juniores Luca Bagnara vince il Memorial Michael Antonelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento