Sport
stampa

camminata nordica

Nordic walking. Si è concluso ieri alla Nuova Virtus Cesena un corso di specializzazione per istruttori

Da tutta Italia sono giunte in città 25 giubbe rosse. La maestra federale Mara Fullin, padrona di casa, ha organizzato l'evento durato due giorni

Il gruppo degli istruttori al termine del corso, con il diploma di partecipazione

Istruttori e maestri della Scuola italiana di nordic walking (Sinw) provenienti da tutta Italia hanno concluso ieri una due giorni di formazione. Guidati dalle docenti, la master trainer Alessandra Cazzola e la maestra Serena Ribotta, entrambe di Roma, hanno portato a termine il corso di specializzazione "Nordic walking con bambini e anziani ed educatore scolastico". Venticinque i neo diplomati che hanno vissuto un'intensa esperienza di sport e di amicizia.

Il corso ha visto alcune lezioni in aula e altre pratiche all'aperto, in modo da potere sperimentare quanto acquisito nelle sezioni di lavoro frontali. Si sono messi in gioco anche diversi ragazzi delle medie, quasi tutte allieve delle formazioni giovanili di basket della Nuova Virtus, che hanno partecipato con disponibilità alle attività sportive legate al Nordic walking, ma proposte come gioco. Notevole il risultato ottenuto, con ampio coinvolgimento dei ragazzi.

Nella seconda giornata, quella di ieri, gli istruttori sono stati chiamati, divisi in cinque gruppi, a proporre un'intera lezione ad allievi divisi per età: bambini 5-8 anni e 8-11; ragazzi 12-18 anni ; anziani; famiglie insieme.

Infine un test scritto per verificare la bontà e l'assimilazione di quanto insegnato nella due giorni cesenate. Un week end organizzato, dal punto di vista logistico, da Mara Fullin, maestra di Nordic walking e cesenate d'adozione che ha fatto sentire tutto il calore della tipica accoglienza romagnola.

Emblematica la foto attorno alla scritta "Solo chi sogna può volare", condivisa da tutti e trovata sui muri della palestra/salone della Nuova Virtus, accanto alla parrocchia di Ponte Abbadesse.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nordic walking. Si è concluso ieri alla Nuova Virtus Cesena un corso di specializzazione per istruttori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento