Sport
stampa

Sport e non solo

Olimpiadi invernali 2026: Italia contro Svezia, vincono Milano e Cortina

Dopo l'Expo arrivano in Italia i Giochi. Dalla Sega (Università Cattolica), “mi aspetto che il nostro Paese rialzi la testa, tenendo insieme città e territori”

Olimpiadi invernali 2026: Italia contro Svezia, vincono Milano e Cortina

“Nello slogan ‘Dreaming together’ c’è già il senso di tutto -dice all'agenzia Sir Paolo Dalla Sega, professore di Valorizzazione urbana e grandi eventi all’Università Cattolica di Milano, commentando la vittoria della candidatura di Milano e Cortina come sedi delle Olimpiadi invernali 2026-; aggregare, fare sistema, cercare di tenere assieme poli, centri, geografie diverse di un Paese come l’Italia, che, più che mai, ha bisogno di collante, di qualcosa che tenga unito”. “Ho trovato molto positiva, anche per l’esito ovviamente, la delegazione italiana con regioni, città diverse, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il messaggio del capo dello Stato che hanno molto insistito su questo essere insieme, sulle capacità nuove dell’Italia: la bellezza e l’accoglienza le conosciamo, ma anche una capacità organizzativa, che probabilmente viene da Expo e che adesso sarà bello mettere alla prova in un evento anche più importante in un certo senso, più popolare, più appassionante come le Olimpiadi 2026”.
Che frutti si aspetta? “Gli impatti positivi, che sono stati in parte calcolati dal punto di vista della produzione, dell’occupazione. Mi aspetto che l’Italia davvero rialzi la testa, e non è un gioco di parole, in un periodo in cui non siamo così amati fuori dai nostri confini, in particolare in Europa. Inoltre, mi aspetto che l’Italia tenga assieme meglio città e montagna, città e territori, si ricordi di essere Paese e di avere una sua grandezza che tiene insieme e connette il macro e il micro, le regioni e le metropoli. Sia più Italia”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Olimpiadi invernali 2026: Italia contro Svezia, vincono Milano e Cortina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento