Sport
stampa

Volley

Pallavolo, le finali nazionali under 14 femminili a Cesena

Le gare si svolgeranno al Carisport, al Minipalazzetto, al Palaippo e all'Istituto Comandini

Da sinistra: Castorri, Manuzzi e Mazzi

Si affronteranno a Cesena le migliori squadre italiane di pallavolo della categoria "Under 14 femminile". Per una settimana, da lunedì 15 a domenica 21 maggio, la città ospiterà le finali nazionali. Le vincitrici delle rispettive regioni sono suddivise, in base al ranking degli ultimi cinque anni, in due raggruppamenti per un totale di 24 formazioni. Le ultime 16 si affronteranno dal 15 al 17 maggio per guadagnarsi il pass alla fase finale, dove incontreranno le prime 12 dal 17 al 21 maggio.

Come illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, saranno coinvolte circa 600 persone fra squadre, staff tecnico e staff organizzativo. Tutte le gare si svolgeranno a Cesena, mentre le squadre alloggeranno a Cesenatico presso la Casa per ferie della cooperativa Aerat. Gli impianti utilizzati saranno il Carisport, il Minipalazzetto della scuola primaria "Don Baronio", il Palaippo della scuola media "Viale della Resistenza" e la palestra dell’Istituto superiore Comandini. Campo di riserva il Palasport di via Palmiro Togliatti 36, a San Mauro Pascoli.

Per Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, in collegamento da Bologna, "si tratta di un tassello importante dell’accordo che la Regione sta espletando nel triennio 2022-2024 per ospitare eventi di grande rilievo legati alla promozione della pallavolo. Tra questi, il 28 agosto prossimo, l'apertura del Campionato europeo a Bologna con la partita Italia-Belgio".

Silvano Brusori, presidente regionale Fipav (Federazione italiana Pallavolo), oltre a lodare il valore dello sport riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato che l'evento cesenate ha ricadute sull'indotto del territorio.

"Ringrazio - ha detto l’assessore allo Sport Christian Castorri - chi ha scelto Cesena per disputare le finali. Le squadre potranno fruire di quattro palestre collocate in un breve raggio. Sono certo che si tratta dell’inizio di un percorso che ci porterà, nei prossimi anni, ad accogliere eventi sempre più importanti”.

Franco Manuzzi, presidente del Comitato territoriale Fipav "Romagna uno", ha ringraziato il Comune di Cesena e il Volley club Cesena per la collaborazione e ha ricordato che, "oltre alle gare sono previsti due workshop dedicati agli allenatori. "La buona pratica" e "La tecnologia in aiuto agli allenamenti" i temi che saranno trattati".

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Pietro Mazzi, direttore tecnico Volley club Cesena e Romagna in Volley, ed Elisabetta Sembenotti, vicepresidente della cooperativa sociale Aerat.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pallavolo, le finali nazionali under 14 femminili a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento