Sport
stampa

PALLAVOLO

Primo in Italia per atleti e per gare giovanili, premiato il Club Volley Cesena

Particolare rilevanza all'interno della società la assume la componente femminile, ben 75 donne rispetto ai 250 ragazzi

Primo in Italia per atleti e per gare giovanili, premiato il Club Volley Cesena

Una giornata memorabile all'insegna dello sport e dei valori dell'associazionismo. Nella mattinata di oggi l'amministrazione comunale di Cesena ha desiderato premiare il Volley Club della città per essere una realtà fondamentale sul territorio in termini educativi e di formazione dei ragazzi che spesso scelgono lo sport per compensare lacune presenti a scuola e, in alcuni casi, anche in famiglia. Un riconoscimento, consegnato al presidente Maurizio Morganti direttamente dall'assessore allo sport Christian Castorri, che arriva dopo che la Federvolley ha stilato una classifica secondo cui la società cesenate sarebbe sul podio femminile al primo posto, seguita dall'Energy Parma e dalla School Perugia, e seconda sul podio maschile (prima Montichiari, Brescia, terza Sporting Parella Torino).

Fondamentale tra le fila del club è proprio la componente femminile: ben 750 le donne a fronte dei 250 uomini, un dato che inorgoglisce la società e non meno la città di Cesena. Il Volley Club è la prima delle 4.390 società italiane di pallavolo per numero di tesserati e per partecipazione ai campionati giovanili. Non poteva che essere così direbbe qualcuno considerando che è presente a Cesena, anche città dello sport e della Wellness Valley firmata Technogym, e in un territorio in cui le associazioni sportive rappresentano un anello essenziale tra giovani e società.

Per tutte queste buone ragioni il Comune ha deciso di riconoscere il ruolo formativo ed educativo al Volley Club premiando pubblicamente il sodalizio cittadino bianconero. "L'amministrazione pubblica in questi anni è rimasta al fianco delle associazioni sportive che sono un patrimonio da salvaguardare per garantire in futuro a tutti di svolgere sport insieme". Soddisfatto l'assessore Castorri che nel consegnare il riconoscimento ai vertici della società ha rammentato che lo sport non è solo svago, ma anche, e soprattutto, "una straordinaria occasione di crescita". Proprio ai valori che un tempo si insegnavano all'interno degli oratori che fa riferimento Morganti che ha descritto il Club come "la più importante cellula educativa di Cesena". "Fare sport - ha poi aggiunto il presidente Coni regionale Umberto Suprani presente alla cerimonia - non è solo apprendere tattiche e tecniche, ma fare atto di supplenza per quelle carenze formative ed educative che si hanno nel mondo della scuola e della famiglia oggi".

Insomma, con i suoi oltre mille tesserati, compresi cinquanta tecnici e venti dirigenti, il Volley Club guidato da Pietro Mazzi è per Cesena un punto di riferimento ma anche una partenza verso quei valori civici e sportivi spesso dimenticati dai più.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Primo in Italia per atleti e per gare giovanili, premiato il Club Volley Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento