Sport
stampa

Calcio, serie C

Toscano prima di Cesena-Vis Pesaro: "Alla ricerca del massimo"

Bianconeri ancora in corsa per la promozione diretta

Toscano e David (foto: Marco Rossi)

Con la gara di domani contro la Vis Pesaro (fischio d’inizio alle 17,30 al “Manuzzi”), il Cesena chiuderà le sfide casalinghe del campionato di Serie C. Dopo il tennistico 1-6 rifilato al San Donato Tavernelle, ora restano due partite che decideranno la sorte del Cavalluccio. Con il terzo posto in tasca, ancora è tutto possibile, anche per la lotta alla promozione diretta.

“Ho detto ai ragazzi che dobbiamo andare alla ricerca del massimo - ha iniziato così la conferenza di presentazione alla vigilia, Domenico Toscano -. Veniamo da una prova abbastanza convincente a Montevarchi, anche se non mi sono piaciuti quei 20 minuti in cui abbiamo inconsciamente staccato la spina. Siamo stati superficiali e abbiamo concesso campo e il gol agli avversari. Su quello dobbiamo soffermarci”.

Dopo la gara con i marchigiani, ci sarà la trasferta di Alessandria. Appuntamenti da non fallire, anche in ottica playoff che sembrano quasi scontati, visto il lauto vantaggio di quattro punti della capolista Reggiana. “Iniziano le partite da dentro o fuori. Incominciano ora le gare difficili perché affrontiamo una squadra che ha bisogno di punti per raggiungere il proprio obiettivo”. Ancora una volta Toscano spinge sul fattore mentale. “Noi dobbiamo essere ancora più motivati perché abbiamo bisogno di punti e vogliamo ottenere il massimo in queste due partite”.

I biancorossi del neo mister Simone Banchieri, terzo allenatore in stagione, sono in piena lotta per centrare la salvezza diretta o aggiudicarsi un miglior piazzamento possibile nei playout, ma fuori casa hanno il secondo peggior rendimento stagionale, dietro solo alla cenerentola Aquila Montevarchi. Inoltre sono appena 23 i gol all’attivo, dato più basso del torneo. “La Vis Pesaro ha calciatori che se non fai la partita giusta, possono fare male. La mia squadra ha bisogno in settimana e durante la partita di atteggiamenti forti. In questa maniera ha fatto le partite divertendo la gente e ottenendo risultati. Noi dobbiamo andare alla ricerca di questi atteggiamenti forti per raccogliere il massimo, altrimenti se concediamo mezzo metro, concediamo dei pericoli”.

Guai però a dare per scontato l’accesso ai playoff perché il lumicino di conquistare la promozione diretta è ancora acceso, seppur molto debole. “Perché parlarne se c’è la possibilità di ottenere un risultato diverso. Finché non ti condannano a fare altro, devi perseverare in quello in cui credi. Siccome noi ci crediamo ancora - finisce così Toscano - dobbiamo ottenere il massimo in queste due partite”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Toscano prima di Cesena-Vis Pesaro: "Alla ricerca del massimo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento