Sport
stampa

Calcio serie C

Un Cesena carico è pronto al derby col Ravenna

L'obiettivo per il Cesena è cavalcare l'onda dell'entusiasmo anche nella gara contro il Ravenna. I bianconeri ospiteranno domani alle 17,30, tra le mura amiche dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi, il derby di Romagna con i giallorossi

Mister Viali nella nebbia - Foto Marco Rossi

L'obiettivo per il Cesena è cavalcare l'onda dell'entusiasmo anche nella gara contro il Ravenna. I bianconeri ospiteranno domani alle 17,30, tra le mura amiche dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi, il derby di Romagna con i giallorossi.

William Viali vuole dare continuità di risultati al Cavalluccio: dopo il pareggio con la Fermana e la vittoria di mercoledì in casa della Vis Pesaro, il tecnico sprona i suoi ragazzi ad allungare la striscia positiva.

"Abbiamo l’occasione di fare il terzo risultato utile consecutivo. Ci teniamo perché è un derby, una partita particolare nonostante non potremo viverne l'atmosfera con i tifosi. L'incontro avrà un sapore diverso ma sarà una gara importante per il risultato".

Dal punto di vista personale, la piazza giallorossa evoca ricordi importanti per il tecnico. "Ravenna è stato uno step di crescita importante per la mia carriera da calciatore. L'anno precedente giocavo a Fiorenzuola e ho trovato la prima società strutturata. Mi è servita per la mia crescita personale: partecipammo ai playoff a fine stagione e ci giocammo qualcosa di importante. C'erano tanti giovani di livello, quattro-cinque di quei ragazzi hanno poi giocato in Serie A. Io ho ricordi molto piacevoli, uno su tutti l'aver conosciuto un leader come Massimo Gadda, per noi era un riferimento tattico e di vita, l'ho preso come esempio per tutta la mia carriera".

In casa Ravenna la situazione, oltre che di classifica, non è facile. Sono infatti tre i calciatori positivi al Covid-19. "Noi ci siamo passati un paio di volte e abbiamo sempre giocato. Toccando ferro, auguro al Ravenna di non aver nessun altro positivo. Contro il Carpi abbiamo passato una giornataccia ma alla fine siamo scesi in campo".

Il percorso di crescita che ha imboccato il Cavalluccio è spedito, "la vittoria di mercoledì mi ha dato conferme: nelle due partite precedenti, che ho visto in tv, erano affiorati dei dubbi sotto l’aspetto del coraggio e del comandare le partite. A Pesaro ho visto la squadra determinata,  molto sicura nelle giocate e capace di non concedere ripartenze agli avversari. I ragazzi mi hanno ridato quelle conferme che ultimamente erano venute meno".

In campo con i Leoni giallorossi Viali si aspetta "una partita simile a quella con la Vis Pesaro. Sarà un Ravenna arrabbiato, voglioso di strappare il primo risultato positivo in trasferta. Immagino una partita più nervosa e complicata sotto l’aspetto della fluidità".

I bizantini sono reduci dal ko cocente incassato con il Gubbio mercoledì sera allo stadio "Bruno Benelli" ma l'uomo da tenere d'occhio è "Mokulu, sta facendo la differenza nei numeri e determina le partite. Nel complesso la squadra di Magi sfrutta bene le corsie esterne e non dovremo concedere spazi".

Il Cesena dovrà quindi "provare a comandare il gioco, ma deve sapersi difendere bene mentre attacca. Questo aspetto fa mantenere in campo un equilibrio. Ciò non lo abbiamo fatto nel primo tempo con la Fermana ed è venuto meno l’impatto con la partita".

Senza gli infortunati Cortesi, Satalino e Caturano, il tecnico perde per la seconda gara consecutiva Collocolo, reduce da un'influenza. Tra i 22 convocati ritornerà invece Davide Petermann.

La differita del derby tra Cesena e Ravenna sarà trasmessa su Teleromagna (canale 14) alle 22.30 di domenica sera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un Cesena carico è pronto al derby col Ravenna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento