Valle Savio
stampa

Difesa del suolo

Ad Alfero pericolo di crollo nei pressi del "Cippo degli alpini"

Avviate opere di somma urgenza per mettere in sicurezza l'area a protezione dell'abitato sottostante

Lavori in corso

Cantiere aperto per il consolidamento della parete rocciosa presso il Cippo degli alpini che si trova ad Alfero , in Comune di Verghereto.

Dopo la segnalazione del Comune, seguita da un sopralluogo del Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stato infatti riscontrato un pericolo di crollo nei pressi del monumento celebrativo diventato negli anni meta di turisti ed escursionisti.

Sono state subito attivate le procedure di somma urgenza e grazie a un finanziamento regionale di 80mila euro sono stati immediatamente avviati i lavori di rinforzo del versante per mettere in sicurezza l’area a protezione dell’abitato che si trova subito sotto.

Nei giorni scorsi hanno così preso il via gli interventi di perforazione delle pareti per la realizzazione degli ancoraggi e l’installazione di reti metalliche per imbrigliare i massi pericolanti.
La conclusione dei lavori, affidati a una ditta specializzata sotto la direzione dei tecnici geologi dell’Agenzia regionale, è prevista entro dicembre.

Realizzato dal gruppo Alpini Alta Valle del Savio, il cippo è stato inaugurato il 19 giugno 1983. Le due ampie lastre triangolari di pietra richiamano la penna nera e il loro cappello. Poco distante, su una lastra d’arenaria, è incisa la “Preghiera dell’alpino”. Il cippo, con una grande terrazza panoramica, è posizionato a 1200 metri di altitudine poco sotto il Poggio delle Corsicchie sul versante del Monte Comero che declina verso Alfero, da cui domina l’abitato.

Ad Alfero pericolo di crollo nei pressi del "Cippo degli alpini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento