Valle Savio
stampa

Cultura

Al Plautus festival un teatro da ascoltare

Grazie al progetto "Teatro no limits", sei spettacoli saranno fruibili anche da non vedenti e ipovedenti attraverso l'audiodescrizione

Al Plautus festival un teatro da ascoltare

Un teatro da ascoltare, oltre che da vedere, per un’integrazione culturale che supera le barriere fisiche. È questa la proposta del Comune di Sarsina con il Plautus festival, che anche nell’edizione 2018 aderisce al progetto “Teatro no limits”.

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con l’Associazione teatrale Emilia-Romagna, sei spettacoli della rassegna saranno arricchiti dall’audiodescrizione. Saranno “visibili” anche per le persone non vedenti e ipovedenti dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, fondamentali per apprezzare a fondo l’arte teatrale. Non solo, per una comprensione più approfondita dell’opera, l’audiodescrizione sarà arricchita da informazioni storico-culturali e critico-letterarie.

Il pubblico non vedente e ipovedente sarà dotato di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagnerà gli utenti durante lo spettacolo, integrandosi con il copione teatrale e senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora.

A seguire il calendario degli spettacoli audioscritti (inizio rappresentazioni 21,30). L’ingresso è gratuito per non vedenti e ipovedenti.

Domenica 22 luglio – “Il fu Mattia Pascal”

Venerdì 3 agosto – “Troiane”

Lunedì 6 agosto – “Antigone”

Domenica 12 agosto – “Miles gloriosus”

Giovedì 16 agosto – “Orestea”

Domenica 19 agosto – “Cassandra o del tempo divorato”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Plautus festival un teatro da ascoltare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento