Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Biblioteca su tre ruote, obiettivo raggiunto

Dalla raccolta fondi sfiorata la cifra di 10.000 euro. L’obiettivo prefissato era di 5.500 euro

(foto archivio)

Apecar, obiettivo raggiunto. La campagna di raccolta fondi per finanziare il progetto “I libri su 3 ruote: una biblioteca diffusa per te” si è conclusa con un successo al di là delle aspettative: 10.000 euro raccolti da oltre 100 donatori. Lo rende noto il Comune di Bagno di Romagna.

L’idea di una biblioteca mobile, capace di raggiungere le frazioni del territorio facilitando il prestito dei libri e promuovendo la lettura, era stata proposta dagli studenti del Liceo "Righi" di Bagno all’interno del percorso partecipativo “Biblioteca diffusa” promosso da Comune di Bagno di Romagna, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e gestito dalla cooperativa sociale LibrAzione.

In questi mesi il progetto ha preso forma, grazie all’impegno della classe 2° AB del Liceo Righi che, insieme alle formatrici di LibrAzione, ha progettato e realizzato il video e la comunicazione sulla piattaforma online Idea Ginger. Grazie alle volontarie della Biblioteca, che con numerosi banchetti in piazza hanno collaborato alla diffusione del progetto, grazie a oltre 100 singoli donatori che, con il loro piccolo o grande contributo, hanno permesso non solo di raggiungere l’obiettivo prefissato di 5.500 euro, ma di andare ben oltre, fino a sfiorare la cifra complessiva di 10.000 euro.

“Il successo della raccolta fondi è andato ben oltre le aspettative, con un coinvolgimento dell’intera comunità davvero notevole - commenta Enrica Lazzari, assessore alla cultura -. Grazie all’Apecar la biblioteca potrà uscire dai suoi spazi canonici per arrivare nelle frazioni, promuovere la lettura all’aria aperta, nei luoghi turistici e a casa delle persone,  in punti di consegna strategici come a San Piero in Bagno, che non dispone di un punto di prestito bibliotecario, per andare incontro alle esigenze di chi non può spostarsi per motivi di salute, anzianità, di conciliazione vita e lavoro”.

Ora gli organizzatori sono alla ricerca del mezzo adatto, una ApeCar furgonata, che sarà decorata con il logo di Biblioteca diffusa e dei principali sponsor.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biblioteca su tre ruote, obiettivo raggiunto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento