novità editoriali
"E domenica a Messa", la nuova raccolta di don Maurizio Macini
Il volume, stampato in proprio, contiene una serie di pensieri, quasi un salmodiare, del sacerdote in servizio pastorale a Montecastello e nella media Valle del Savio
"E domenica la Messa" non è solo il titolo che don Maurizio Macini, parroco a Montecastello di Mercato Saraceno, ha voluto dare alla sua nuova raccolta di pensieri. È anche una sorta di giaculatoria che ritorna in tutte le agili 100 pagine di cui si compone il volumetto.
Per don Macini non esiste meta più ambita. Non esiste attesa più forte. Non esiste nulla di altro paragonabile al mistero del sacrificio e della risurrezione di Cristo che si rinnova ogni domenica attorno all'altare su cui si celebra l'Eucaristia. Nulla è più importante. Anzi, per il sacerdote proprio da quell'evento presso cui si ritrova la comunità cristiana, sparuta o numerosa non importa, che si trae linfa per ogni occupazione quotidiana.
Quelli di don Maurizio non sono pensieri alla rinfusa: sono il frutto di appunti quotidiani, scanditi nell'arco di due anni e mezzo, dall'inizio del 2021 a metà del 2023. Il parroco fa intendere molto bene quanto abbia a cuore il gregge a lui affidato e quanto coloro che lo circondano siano parte della sua stessa vita.
Nel fluire dei giorni, mente e cuore fremono nell'attesa e anelano a un unico appuntamento: la mensa pasquale della domenica da cui trarre le energie e la forza per affrontare e illuminare tutta la settimana.
Allora più che una litania, quel "E domenica la Messa" diventa quasi un canto, un salmodiare che si coniuga a perfezione con il grazie a chi fa alzare gli occhi verso la volta celeste, le vette alpine, i mari e gli oceani. Sì, perché gli occhi sono solo il riverbero di un cuore riconoscente verso il Padre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento