Valle Savio
stampa

Sagre e tradizioni

La Sagra del cinghiale e il Pentathlon del boscaiolo

Fine settimana intensa nell'Alta Valle del Savio. Sabato 21 e domenica 22 luglio una serie di appuntamenti da non perdere

La Sagra del cinghiale e il Pentathlon del boscaiolo

 

 Domani sabato 21 luglio e domenica 22 la Pro Loco di Montecoronaro organizza la 35esima Sagra del cinghiale, con un fine settimana al fresco tra buon mangiare e iniziative per grandi e piccoli; al suo interno, domenica 22, si svolgerà la 18° edizione del Pentathlon del boscaiolo, gara nazionale di abilità per squadre di boscaioli.

 Le squadre, ciascuna con tre componenti, dovranno dimostrare la propria abilità in cinque prove utilizzando motosega e attrezzi più tradizionali come l’accetta.

 La prima prova riguarda il taglio di un tronchetto con l’accetta, la seconda il taglio di un dischetto da un tronco tagliando prima dal basso verso l’alto e poi dall’alto verso il basso per ottenere il miglior combaciamento possibile tra i due tagli.  La terza prova consiste nella cosiddetta “sramatura”, nel taglio del maggior numero di pioli sporgenti da un tronco, nel tempo assegnato.  Si passa poi all’abbattimento di un palo mediante moto sega; l’abilità consiste nel farlo cadere esattamente sul bersaglio posto a terra. Infine si dovrà trascinare con uno zappino un tronco lungo un percorso prestabilito. 

 La gara è valida come qualificazione per la finale nazionale, per i concorrenti di Emilia-Romagna e di Toscana.

 La Sagra del cinghiale comincia domani 21 luglio con apertura dello stand gastronomico dalle 12,30 e motoraduno nazionale per moto d’epoca.  In serata esibizione dei ballerini di Cesena Danze e musica con i “Margò 80”.  Domenica dalle 9,30 ha inizio la gara del pentathlon del boscaiolo e sempre alle 9,30 parte l’escursione alle sorgenti del Tevere, organizzata da Fumaiolo Sentieri. 

Alle 15 fase finale del pentathlon ed alle 16,30 premiazioni alla presenza della consigliera regionale Lia Montalti. Seguiranno esibizioni con le “Sirene danzanti” e ballo liscio con la musica di “Ivano Pescari Band”.

            

 

           

         

           

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Sagra del cinghiale e il Pentathlon del boscaiolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento