Valle Savio
stampa

spettacoli

Mercato Saraceno. Un pomeriggio con Denis Campitelli

A cura di Sillaba e del Comune. Appuntamento a palazzo Dolcini

Nella foto: Denis Campitelli

Sarà lo spettacolo Purbión di Romagna. Poesie, monologhi e aneddoti di Denis Campitelli a chiudere la prima edizione di “A breve termine. Pillole di teatro per i fruitori dei Caffè Alzheimer”, un progetto di teatro civile a cura di Sillaba e del Comune di Mercato Saraceno per promuovere nuove forme di relazione sociale e intrattenimento culturale dedicato ai fruitori dei Caffè Alzheimer, dei Centri per Anziani e delle Case di Riposo, e a chiunque desideri socializzare con cura. L'appuntamento si terrà alle 15 del 24 aprile a palazzo Dolcini. 

Anche per questo ultimo appuntamento lo spettacolo è incentrato sul linguaggio dialettale romagnolo: racconti brevi, poesie, monologhi di tenore comico e ironico. L’intento esplicito è quello di ricercare una radice emotiva che trovi una delicata connessione con il vissuto e la memoria delle persone a cui gli spettacoli sono rivolti.

 

Purbion di Romagna! di Denis Campitelli 

Un’antica nebbia, a volte visibile a volte invisibile, avvolge da sempre l’uomo. Spesso gioca a fargli perdere la strada e a lasciarlo senza punti di riferimento. Ora quell’antica nebbia si è addensata e trasformata in ‘Purbión’, polverone. Allora come riconoscere la strada di casa?
Ulisse, nel poema di Tonino Guerra, capisce di essere ritornato nella sua Itaca grazie al profumo di un’erba selvatica, tipica della sua terra.
Per noi invece la buona notizia arriva da un suono selvatico che conosciamo bene, il suono della lingua romagnola: “A qué i scór in Rumagnöl. A sém arivé a ca!”

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al 370 3685093

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mercato Saraceno. Un pomeriggio con Denis Campitelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento