Valle Savio
stampa

Pubblica amministrazione

Piccoli comuni più digitalizzati con Poste Italiane

Grazie al progetto "Polis", gli uffici postali potranno fornire più servizi ed evitare gli spostamenti in città

Nuovo layout ufficio postale di Vergereto

Più servizi nei piccoli borghi delle aree interne del Cesenate per allontanare l’insidia dello spopolamento. Va in questa direzione l’impegno civico del progetto “Polis - Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane.

Presentato a Roma a gennaio scorso, è un piano ambizioso da 1,12 miliardi di euro legato al Pnrr. Nasce e si sviluppa dall’analisi delle necessità dei piccoli Comuni, quelli con meno di 15mila abitanti, che chiedono un freno al divario infrastrutturale tra i grandi agglomerati urbani della pianura o della costa e i piccoli centri montani attraverso l’erogazione di servizi essenziali. 

Sono 26 gli uffici postali della provincia di Forlì-Cesena, di cui 12 nel comprensorio cesenate (Borghi, Gambettola, Longiano, Roncofreddo, Mercato Saraceno, San Mauro Pascoli, San Piero di Bagno, Verghereto, Gatteo a Mare, Sarsina, Montiano e Solignano Rubicone) che saranno trasformati in "Sportello unico digitale di prossimità" per un semplice e veloce accesso ai servizi della Pubblica amministrazione.

“Questo sicuramente andrà a semplificare e migliorare la qualità di vita di migliaia di cittadini della Valle del Savio - dice Francesco Gentile, direttore di filiale di Poste Italiane della Provincia di Forlì-Cesena - che spesso percorrono grandi distanze in condizioni climatiche non ottimali e con chiare difficoltà logistiche per richiedere un semplice certificato. Negli uffici postali Polis sono già attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Non appena saranno attivi, si potranno richiedere presto certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica (da febbraio 2024), il passaporto (da dicembre 2023), il codice fiscale per i neonati, servizi di volontaria giurisdizione, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Ad esempio, gli abitanti di Verghereto, hanno il tribunale a una distanza di 60 chilometri così come l’Inps. Per ottenere una serie di certificati oggi devono percorrere più di 100 chilometri. Non sarà più così e troveranno ciò che cercano all’ufficio postale, con un beneficio per loro stessi e per l’ambiente”.

Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, “Polis” prevede nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno e percorso tattile e corsia per ipovedenti. “Si è iniziato a giugno scorso da Verghereto, dotando l’ufficio postale di un nuovo layout. Nei prossimi mesi - conclude il direttore - saranno programmati nuovi interventi per altri uffici postali appenninici della Valle”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piccoli comuni più digitalizzati con Poste Italiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento